Meteo: giorni di tregua ma sempre in un contesto instabile

Sulle strade del Dogliani con Slow Food 2

L’intensa ondata di maltempo degli ultimi giorni si esaurirà in giornata, ma la tregua che seguirà sarà piuttosto breve. Già mercoledì una nuova perturbazione, anche se piuttosto veloce, passerà sulle nostre regioni, segnando un ritorno quasi immediato di condizioni instabili anche se non nel segno di maltempo intenso.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 25 novembre

Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, con precipitazioni deboli ancora sui settori più occidentali, in esaurimento in giornata. Rasserenamenti a partire da Est dal pomeriggio, con miglioramento ovunque in serata. Temperature in aumento nelle massime con valori compresi tra 10/11 °C delle pianure meridionali e occidentali del Piemonte fino 14/17 °C di tutto il resto dell’area ove si rasserenerà prima. Venti assenti o deboli di direzione variabile in pianura, da moderati a localmente forti settentrionali su Liguria in attenuazione in serata.

Martedì 26 novembre

Una temporanea alta pressione manterrà una giornata stabile per domani, con al più velature e nubi alte a oscurare parzialmente il cielo. Nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla serata, con possibili nebbie nelle pianure. Temperature minime in calo per via del cielo sereno, con valori tra 4 e 9 °C in pianura, mentre saranno oltre i 10 °C sulle coste. Le temperature aumenteranno anche in quota, aumentando il rischio valanghe. Massime stazionarie o in lieve aumento dove continuerà a piovere oggi. Venti assenti o deboli di direzione variabile, tendenza all’aumento dell’intensità da Sud-ovest sulla Liguria in serata.

Mercoledì 27 novembre

Una veloce perturbazione passerà in giornata. Cielo coperto con piogge diffuse, ma gli accumuli maggiori, che potranno causare ancora disagi, saranno principalmente su Liguria centro-occidentale e alessandrino. Miglioramento dalla tarda mattinata a partire da Ovest verso Est. Venti deboli settentrionali su pianure, moderati da Sud-ovest e poi da Sud su Liguria, ma tendenti a calare di intensità già in giornata.

Da giovedì 28 novembre

Le correnti in quota rimarranno occidentali, con nuvolosità compatta sui settori esteri alpini e deboli precipitazioni. Altrove sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza a nuovo passaggio perturbato nella giornata di sabato, da confermare. Temperature stazionarie fino a sabato.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba