Oltre 4 milioni contro il dissesto in dieci Comuni

Oltre 4 milioni contro il dissesto in dieci Comuni
Un'immagine aerea della frana che ha colpito Feisoglio nell'alluvione del 1994.

STANZIAMENTO Il Ministero dell’ambiente ha previsto lo stanziamento di ulteriori 361 milioni di euro relativi a 236 interventi sul territorio nazionale per contrastare il fenomeno del dissesto idrogeologico, rientranti nel Piano operativo 2019. La notizia è stata accolta positivamente dall’Uncem. Secondo l’Unione nazionale dei Comuni e degli enti montani, «il mix di risorse, statali, europee e regionali si unisce al grandissimo impegno dei Comuni nel fare interventi in economia, principalmente per mantenere pulite cunette e rii minori. Un’azione che fa bene all’intero territorio nazionale e non solo locale».

In Piemonte sono stati stanziati 40 milioni per 105 interventi, mentre nella nostra zona sono dieci i Comuni interessati da opere o migliorie anti-dissesto: Camerana, Santo Stefano Belbo, Cossano Belbo, Mango, Monesiglio, Paroldo, Prunetto, Rocchetta Belbo, Sinio e Murazzano. Il costo totale dei lavori supera i 4,1 milioni di euro. A Camerana sono due le tipologie di intervento: la realizzazione di difese spondali dal ponte sul Bormida verso località Isole e i lavori di consolidamento dell’abitato in località Villa. La spesa è di 800mila euro. Per quanto riguarda Santo Stefano Belbo, gli interventi riguardano la sistemazione del versante in frana a valle del centro abitato di Camo, con un costo di 400mila euro.

Si interverrà anche a Cossano Belbo, con il completamento dei lavori di difesa lungo il versante destro del torrente Belbo (costo 460mila euro). A Mango si completeranno le opere di consolidamento del movimento franoso a valle di via Fenoglio (300 mila euro). È invece la strada comunale San Biagio-Bozzetti di Monesiglio a essere interessata dalla realizzazione di opere di difesa idraulica, per un costo di 350mila euro. Paroldo spenderà invece 300 mila euro per interventi di consolidamento nel capoluogo e in località Brozzi.

Ammontano a oltre 600 mila euro i costi dei lavori previsti nel comune di Prunetto per la sistemazione idraulica del fiume Bormida e per la messa in sicurezza del ponte e di una strada comunale in località Mosca. A Rocchetta Belbo ci saranno interventi per la sistemazione idrogeologica del versante a ridosso delle aree produttive (400mila euro per il primo lotto), mentre a Sinio saranno realizzati lavori per il completamento del consolidamento di località Mensa (400mila euro). A Murazzano, infine, sono previsti interventi di consolidamento del corpo stradale franato sulla provinciale 32 per Bossolasco. Il costo è di 100mila euro.

Daniele Vaira

Banner Gazzetta d'Alba