Ultime notizie

Professionisti al Cfp di Bra con i Salesiani

La scuola, che vanta sessant’anni di storia, presenta i corsi nei settori della meccanica, dell’alimentare e dei servizi alla persona

Professionisti al Cfp di Bra con i Salesiani

SCUOLA Sono numerosi gli appuntamenti che permetteranno al pubblico di conoscere più approfonditamente l’istituto salesiano Cnos-Fap di Bra, intitolato a san Domenico Savio, diventato centro di formazione professionale nel 1979, vent’anni dopo la fondazione nel ’59 come scuola d’avviamento e poi istituto professionale. L’istituto salesiano comprende anche la scuola superiore di primo grado (l’ex scuola media) parificata.

Il 16 dicembre, in occasione degli Open days, sarà possibile entrare nelle aule e nei laboratori. I cinque corsi attivi sono: meccanica macchine utensili; meccanica auto; acconciature; termoidraulica; panetteria, pasticceria e pizzeria.

L’iniziativa verrà replicata sabato 11 e venerdì 24 gennaio, nell’ambito della Notte dei mestieri: i visitatori avranno la possibilità di effettuare alcune prove in laboratorio. Ai genitori e agli studenti verrà presentata l’offerta formativa, che comprende, come accennato, i settori della meccanica, dell’alimentare e dei servizi alla persona.

Professionisti al Cfp di Bra con i Salesiani 1I percorsi durano tre anni e si concludono con il rilascio di una qualifica, riconosciuta in ogni Paese dell’Unione, dato che si tratta di iter formativi finanziati dal Fondo sociale europeo. Ogni corso prevede un ammontare di 990 ore annue: l’insegnamento comprende le materie di base – italiano, inglese, storia, matematica, scienze e informatica – unitamente a quelle specializzanti teoriche, oltre a dieci o dodici ore di laboratorio settimanali. L’iniziativa ha l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi e alle famiglie in cosa consista il Centro di formazione professionale salesiano, cercando al contempo di indirizzarli nel proprio orientamento scolastico: si vogliono attirare quei giovani che, come spiega il direttore del centro Valter Manzone, «sono dotati di una buona “intelligenza delle mani” e mirano a soddisfare le proprie esigenze di professionalizzazione».

Per informazioni il numero è 0172-41.71.111 (sito web www.salesianibra.it).

Dennis Bellonio

SPECIALE SCUOLE APERTE

Banner Gazzetta d'Alba