Ultime notizie

Treiso: il premio Pertinace al flautista Semolini

Treiso: il premio Pertinace al flautista Semolini

TREISO Il trentottesimo premio Pertinace è stato consegnato sabato 9 novembre a Treiso. L’iniziativa, nata per commemorare l’unico imperatore romano di origini piemontesi, ogni anno consegna un riconoscimento a un personaggio che si è contraddistinto nell’ambito culturale. Quest’anno il premio è stato consegnato ad Antonmario Semolini, flautista, compositore e direttore d’orchestra, considerato uno dei più autorevoli interpreti del nostro tempo. A premiare il musicista è stato il sindaco di Treiso Lorenzo Meinardi, che gli ha consegnato una statuetta raffigurante il busto dell’imperatore romano, come quella che lo scorso anno è stata collocata nella piazza principale del paese.

Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore alla cultura di Alba Carlotta Boffa e il sindaco di Barbaresco Mario Zoppi, i quali hanno ribadito che, in queste zone, oltre all’enogastronomia, è anche importante promuovere la cultura nell’offerta turistica del territorio.

«Dallo scorso anno il Comune di Treiso ha voluto istituzionalizzare questa iniziativa, poiché si ritiene che l’imperatore sia nato a Pertinace, all’epoca nella provincia di Alba Pompeia, oggi località suddivisa tra i Comuni di Alba, Barbaresco e Treiso», ha commentato Meinardi aggiungendo: «Spero che in futuro, le Amministrazioni di Treiso, Alba e Barbaresco vorranno continuare a valorizzare questa iniziativa».

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba