Alba, le Notti della Natività sono entrate nel vivo

Alba, le Notti della Natività sono nel vivo

ALBA È ufficiale: la magia del Natale è arrivata tra le vie e le piazze di Alba, nel centro storico e non solo, portando con sé un vortice di luci, colori e momenti di festa. È entrato nel vivo il programma delle Notti della Natività, la manifestazione ideata dodici anni fa dal borgo San Lorenzo, in collaborazione con il Comune e l’ente Fiera. Fino al 22 dicembre non mancheranno le occasioni per entrare a pieno nell’atmosfera natalizia. Come commenta il vicesindaco Emanuele Bolla, «abbiamo lavorato insieme al borgo per mettere in piedi un programma articolato, con alcune novità importanti che vanno ad affiancarsi agli appuntamenti tradizionali: sarà un mese entusiasmante, che ci porterà al Natale con eventi rivolti a ogni tipo di pubblico e con ingresso gratuito, grazie al sostegno di numerose realtà economiche».

Con l’avvicinarsi del Natale, il fine settimana si arricchirà di altri eventi, a partire da sabato 14 dicembre, quando Babbo Natale e Mamma Natale, a bordo di una carrozza e accompagnati dagli elfi e dalla renna Rudolf, raggiungeranno dalle 15.30 le vie dello shopping del quartiere Piave. Nel frattempo, in piazza Risorgimento, Casa Claus riaprirà i battenti. La serata di sabato sarà all’insegna della tradizione, con il presepe vivente del borgo San Lorenzo, che per la prima volta andrà in scena nella chiesa di San Domenico, dalle 20.30. Sarà una narrazione in chiave teatrale della notte in cui venne alla luce Gesù Bambino, con i personaggi classici della natività, gli antichi mestieri, scenografie, animazioni e danze. La serata sarà a ingresso libero.

Domenica 15 dicembre sarà all’insegna del volontariato, con la Piazzetta della solidarietà, il mercatino artigianale delle associazioni del territorio, in programma dalle 10 alle 19 tra piazza Risorgimento e via Cavour. Dalle 15, per le vie del centro, ad accompagnare gli acquisti natalizi saranno un gruppo di cantori in abiti vittoriani, che intoneranno le più belle canzoni del Natale. Non mancheranno i laboratori di Casa Claus, con il solito orario dalle 15 alle 19. Si arriva a sabato 21 dicembre, che vedrà ancora aperta la casa di Babbo Natale in piazza Risorgimento, dove la novità sarà il maneggio degli elfi: i bambini potranno salire per la prima volta in sella, in collaborazione con la scuderia Lo Sperone. Il giorno successivo, domenica 22, torneranno sia Casa Claus che il maneggio, con le musiche del Chorus 2000, che si esibirà in concerto nell’androne del palazzo comunale alle 16.

Un ultimo sguardo sugli allestimenti che addobberanno la città per tutto il periodo delle feste, a partire da piazza Ferrero, con il grande albero di Natale donato dalla famiglia Ferrero, ma anche il trenino dei desideri, in collaborazione con Egea. Quest’ultimo, in particolare, sarà un’iniziativa nel segno dell’ecosostenibilità: al termine delle festività natalizie, le betulle e i carpini usati per l’allestimento saranno donati ai Comuni del territorio per essere piantumati. In via Vittorio Emanuele, la natività classica sarà raccontata con statue artigianali a grandezza naturale, in un allestimento a cura di Banca d’Alba, di fronte alla chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano.

In piazza Risorgimento, sarà presente una grande stella alta sette metri, che illuminerà le notti del Natale, grazie al sostegno di Generali. Infine, un grande albero illuminerà borgo Piave, in collaborazione con l’Aca.

Commentano gli organizzatori del borgo San Lorenzo: «Anche quest’anno ci siamo impegnati al massimo per rendere magico il Natale albese: ciascuno dei volontari del borgo ha contribuito alla realizzazione della manifestazione, che non vediamo l’ora di poter vivere insieme a grandi e piccini».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba