Bra’s, il Festival della salsiccia di Bra: tre chef stellati celebrano l’eccellenza

Bra’s, il Festival della salsiccia di Bra: tre chef stellati celebrano l’eccellenza

TORINO In sala Viglione a palazzo Lascaris sede del Consiglio regionale sono stati presentati tutti gli eventi di Bra’s il festival della salsiccia di Bra , che si svolgerà dal 6 all’8 dicembre al Movicentro di Bra con degustazioni d’autore, cooking show ed eventi collaterali. Alla presentazione di oggi erano presenti le istituzioni piemontesi e gli chef stellati di Langa e Roero che apriranno il Festival con una cena stellata a sei mani in programma giovedì 5 dicembre.

Saranno gli stellati Michelin Massimo Camia (ristorante Massimo Camia di La Morra), Maurilio Garola (La ciau del tornavento di Treiso) e Davide Palluda (All’enoteca di Canale) a interpretare la celeberrima salsiccia di Bra, l’unica prodotta con carni di vitello, sapientemente prodotta dalle macellerie associate al Consorzio per la tutela e la valorizzazione di questo storico patrimonio gastronomico.

Per tre giorni, gli stellati Michelin Camia, Garola e Palluda, accompagnati dalle loro brigate, cucineranno dal vivo in un Movicentro allestito con una gigante cucina a vista nove piatti ideati per l’evento. Protagonista assoluta sarà chiaramente la salsiccia di Bra, abbinata – con l’estro e la ricercatezza dei tre fuori classe della cucina italiana – alle tipicità locali: il riso, le verdure degli orti, il pane e il formaggio Bra Dop.  Piatti d’autore alla portata di tutti, che potranno essere gustati al prezzo di 12 euro.

Questo il menù della tre giorni gourmet di Bra’s:

Venerdì 6 dicembre (ore 18-23): acciughe ripiene dorate con condiglione di verdure degli orti di Bra preparate da Davide Palluda, max burger di salsiccia di Bra e patate rosse al forno di Massimo Camia, risotto ai peperoni degli orti, olio di bagna cauda e bocconcini di salsiccia di Bra cucinato da Maurilio Garola.

Sabato 7 dicembre (ore 11-15 e 18-23): ravioli di riso e maiale al latte con tartufo nero (Davide Paluda), quiche di verdure degli orti, uovo di quaglia, tartufo nero e fonduta di Bra duro (Massimo Camia) e cipolla cotta al forno con salsiccia di Bra, fonduta di Bra duro e amaretti (Maurilio Garola).

Domenica 8 dicembre (ore 11-17): Crema di patate, limone candito, seppie e salsiccia di Bra (Davide Palluda), risotto Savoia con salsiccia di Bra e fonduta di Bra tenero (Massimo Camia), Le radici degli orti, castagne e soffice di Bra tenero (Maurilio Garola).

Oltre ai piatti cucinati dagli chef stellati, sarà possibile degustare anche il Tagliere Bra’s (salsiccia di Bra, formaggio Bra Dop e focaccia di Bra) a 6 euro e assaggiare la focaccia di Bra a 3 euro, il tutto in abbinamento con i vini della cantine Ascheri di Bra.

Per tutta la durata dell’evento, cooking show, eventi collaterali e visite guidate alla scoperta della città, oltre a un treno storico in partenza da Torino domenica 8 dicembre. Ad aprire il Festival della salsiccia di Bra, giovedì 5 dicembre, sarà una speciale cena stellata a sei mani in programma alle 20.30 nei locali della Mensa comunale (via Montegrappa 21 Bra), in un inusuale e affascinante connubio di stelle e arte gastronomica firmato da Camia, Garola e Palluda. (Informazioni e prenotazioni: 0172-43.01.85).

Bra’s – Il festival della Salsiccia di Bra è a ingresso gratuito nei locali del Movicentro di Bra (piazza Caduti di Nassiriya, accanto alla stazione ferroviaria). Orari di apertura al pubblico: venerdì 6 dicembre dalle 18 alle 23, sabato 7 dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 23, domenica 8 dalle 11 alle 17. L’evento è organizzato dal Comune di Bra, dall’Ascom di Bra e dal Consorzio della salsiccia di Bra in collaborazione con Consorzio Bra Dop, Consorzio pane di Bra, Riso di Bra, Ortobragourmet,  cantine Ascheri, Dicaf, Ips Velso Mucci e il sostegno di Camera di commercio di Cuneo, Regione Piemonte, Ente turismo Langhe Monferrato Roero, Cassa di risparmio di Bra gruppo Bper.

Banner Gazzetta d'Alba