Ultime notizie

Cuneo sarà ancora una volta in testa: la provincia più giovane della regione

Cuneo sarà ancora una volta in testa:  la provincia più giovane della regione

NELLA GRANDA Secondo la ricerca di Ires Piemonte, nel 2038 la provincia di Cuneo, con un’età media pari a 46,6 anni, si presenterà come la più giovane della regione (età media pari a circa 48). In particolare, in Piemonte la proporzione di giovani sul totale di popolazione oscillerà tra due estremi: il 15,6% della provincia di Biella e il 17,7% di quella di Cuneo.

Spiegano i ricercatori di Ires: «Per la Granda il minor grado di invecchiamento sarebbe determinato in gran parte dalla più elevata quota di popolazione giovanile (0-19 anni) e da una relativamente bassa percentuale di popolazione anziana (over 65 anni), che si attesterebbe intorno al 28%». Eppure, il livello anagrafico di una società dice poco sulla qualità della vita e sul livello di sviluppo spirituale e sociale. Un mondo basato solamente sui concetti di consumo e di produttività tende a idolatrare la condizione giovanile e marginalizzare quella senile, poiché la identifica come non produttiva, senza però cogliere l’intrinseco valore esperienziale, la potenza in termini di saggezza e sapienza.

Concludono i ricercatori: «È indubbio che il Piemonte, una delle poche regioni europee caratterizzate da così intensi processi d’invecchiamento della popolazione, potrà rappresentare un vero laboratorio sociale, culturale ed economico per testare, sperimentare e osservare se e come ci si possa adattare alle trasformazioni delle età in costante divenire».

s.e.

INCHIESTA: LA POPOLAZIONE PIEMONTESE NEI PROSSIMI VENT’ANNI

Banner Gazzetta d'Alba