Ultime notizie

Enrico Signa unico piemontese con diploma di tecnico federale di Breakdance di secondo livello

Enrico Signa unico piemontese con diploma di tecnico federale di Breakdance di secondo livello

ALBA L’albese Enrico Signa, fondatore della “Be street HipHop School crew e Rapdzona” è l’unico piemontese ad aver conseguito il diploma di tecnico federale di secondo livello di Breakdance. La danza nata a New York dalle olimpiadi di Parigi diventerà ufficialmente disciplina olimpica.

Per questo motivo la Fids Federazione Italiana Danza Sportiva, ente riconosciuto dal Coni, guidato dal presidente Michele Barbone e dal vice Edilio Pagano, con il coach azzurro Giuseppe Di Mauro, ha deciso di formare dei tecnici abilitati direttamente dal Coni per la preparazione dei futuri atleti italiani.

Il corso di formazione si è tenuto dal 20 al 24 novembre presso il Centro di preparazione Olimpica di Formia al termine del quale è stato consegnato il diploma di tecnico federale di secondo livello.

L’obiettivo di Signa ora sarà fare conoscere questo nuovo sport olimpico in Langhe, Roero e Monferrato e in seguito a tutto il Piemonte.

Insieme agli allievi che già frequentano da anni questa attività è iniziato un percorso specifico affiancando alle normali lezioni anche figure professionali nella preparazione fisica, psicologica e tecnica in modo da essere preparati per le nuove competizioni. Per raggiungere questo obbiettivo importante l’associazione culturale Be Street chiede aiuto e collaborazione da parte di esperti: nutrizionisti e preparatori atletici nell’avvicinamento alle Olimpiadi 2024.

Signa commenta: «Speriamo che anche le amministrazioni pubbliche possano aiutarci nel mettere a disposizione strutture e attrezzature utili. Questa è l’occasione per poter dare una formazione a giovani del territorio in chiave sportiva e giovanile. Ho deciso Enrico Signa di rimanere e di investire nel mio territorio per mostrare che non bisogna necessariamente emigrare per creare realtà attive nuove in linea con il presente»

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba