Ultime notizie

Essere volontari di Ho cura

ASSISTENZA  L’invito ai nuovi volontari è a essere presenti lunedì 16 dicembre alle 20.30 in via Ognissanti 32, al primo piano dell’edificio della Croce rossa, per l’inizio del corso di formazione. L’associazione Ho cura, organizzazione di volontariato per le cure palliative di Alba, lancia così il suo quinto corso di formazione.

Ho cura è attiva nel territorio di Alba e Bra dal 2015 e sta crescendo nell’attività e nel numero di volontari. Il suo primo fine è la sensibilizzazione della popolazione alla cultura delle cure palliative, per questo vengono organizzati incontri e corsi di formazione; ma l’attività dell’associazione è anche quella di assistere i malati e le loro famiglie a domicilio e in hospice e per questo occorre che i volontari siano preparati. Il corso sarà indirizzato a chi intende procedere lungo un percorso di crescita personale e di riflessione sui temi del dolore, della malattia e del fine vita. Verranno forniti anche insegnamenti di base di tipo assistenziale, socioassistenziale, psicologico, relazionale e spirituale.

Essere volontari di Ho cura
Il logo scelto da Ho cura: anche tra le spine può nascere un fiore.

Le lezioni, dopo l’incontro di presentazione, si svolgeranno nei primi mesi del 2020 per un impegno totale di circa 40 ore, distribuite in incontri di due ore settimanali, sempre in via Ognissanti ad Alba; il corso è gratuito ma occorre iscriversi a Ho cura; per ogni informazione si può contattare l’associazione telefonando al numero 366-16.83.352.

Gli insegnanti del corso, tutti volontari, appartengono a categorie professionali diverse, proprio perché le cure palliative forniscono un tipo di assistenza multidisciplinare rivolto tanto ai malati come alle loro famiglie; si tratta di una psicologa, di medici specialisti quali palliativista, algologo, internista e anche un infermiere professionali, un sacerdote come assistente spirituale, una psicoterapeuta esperta in tattilità, una logopedista, un’assistente sociale e una mediatrice culturale.

Banner Gazzetta d'Alba