Ultime notizie

Grazie al Barolo fashion show si intensifica il legame tra Langa e Cina

Grazie al Barolo fashion show si intensifica il legame tra Langa e Cina
La sindaca Renata Bianco con Ming Chen, presidente dell’Associazione nuova generazione italo-cinese.

BAROLO Da alcuni anni Barolo e la Cina sono più vicini grazie al Barolo fashion show che si svolge ai primi di giugno, ma il legame si è consolidato nei giorni scorsi, nella sala consiliare al primo piano del castello Falletti, dove il sindaco Renata Bianco, Alessandro Germani (responsabile dell’agenzia Magma che organizza il Barolo fashion show) e Ming Chen, presidente dell’Angi (Associazione nuova generazione italo cinese) hanno posto le basi per ulteriori collaborazioni.

Ming Chen ha consegnato a Renata Bianco una lettera ufficiale del sindaco di Wenzhou che evidenzia interessi e apprezzamenti per le produzioni italiane nel campo della moda, dei vini e del cibo di qualità. Il sindaco di Whenzou ha anche invitato ufficialmente la prima cittadina barolese a recarsi in visita in Oriente a novembre 2020, in occasione dell rassegna China Wenzhou private enterprise talents week.
Il sindaco Bianco ha sottolineato che il Barolo fashion show è un’iniziativa legata a un settore di eccellenza come la moda e che Barolo l’ha accolta volentieri dal momento che il paese, e le Langhe in generale, rappresentano a loro volta un’eccellenza nel settore dell’enogasronomia.

Il Barolo fashion show, ideato da Alessandro Germani, Marina Garau e Mauro Sheriff ha impressionato positivamente l’Amministrazione di Wenzhou, città di oltre di oltre 3 milioni di abitanti, il cui tessuto economico è in gran parte legato alla moda. Dal 23 al 30 novembre scorso, i 13 stilisti della manifestazione barolese e altri due designer inviati dalla Camera della moda della Sardegna sono stati i primi a esporre le loro creazioni al nuovo Centro sino-europeo di moda e design di Wenzhou e ora, per sei mesi, potranno usufruire di spazi espositivi permanenti per le proprie creazioni e chiudere accordi commerciali con oltre 4mila imprese cinesi di quello che è il più grande distretto della moda a livello mondiale.

Con un primo investimento pari a circa 100mila euro il Governo della Repubblica popolare cinese ha coinvolto il Barolo fashion show e selezionato i suoi stilisti per inaugurare il nuovo spazio espositivo commerciale e alla prossima edizione della manifestazione a  Barolo (5-6-7 giugno 2020), sarà presente una folta delegazione cinese con politici, amministratori, imprenditori, stilisti e artisti provenienti da Wenzhou.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba