Il giudice Elisabetta Chinaglia eletta nel Consiglio superiore della Magistratura

Il giudice Elisabetta Chinaglia eletta nel Consiglio superiore della Magistratura

ASTI Il giudice Elisabetta Chinaglia, presidente della sezione penale del Tribunale di Asti, è stata eletta consigliere del Consiglio Superiore di Magistratura.

Con l’elezione del giudice astigiano, in magistratura dal 1990, salgono a sei le donne togate nel Csm. Elisabetta Chinaglia ha ottenuto 2.362 voti alle elezioni suppletive, sorpassando così gli altri due candidati: Pasquale Grasso (1.983 voti), ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati; e Silvia Corinaldesi (1.150 voti), presidente della Prima Sezione Civile al Tribunale di Ancona. Le schede bianche sono state 491 e quelle nulle 6.

In carica fino al 2022, la dottoressa Chinaglia va a ricoprire il posto vacante di Paolo Criscuoli, l’ultimo dei cinque consiglieri che si erano dimessi dal Csm, a seguito delle intercettazioni di Luca Palamara (ex consigliere dello stesso Csm)  e dell’inchiesta della Procura di Perugia sulle nomine dei procuratori. Dal momento che l’elezione al Csm determina l’immediato “fuori ruolo” giudicante, la dottoressa Chinaglia ha rinviato i processi a lei assegnati, che saranno quindi portati a sentenza da altri giudici.

manuela zoccola

Banner Gazzetta d'Alba