Ultime notizie

Olicar: i gruppi di maggioranza esprimono solidarietà ai lavoratori

Rischio di trasferimento a Ivrea per i lavoratori della ditta Olicar

BRA I gruppi consiliari di maggioranza – Partito democratico, Impegno per Bra, Bra città per vivere e Bra bene comune – affidano a un comunicato la loro posizione riguardo la situazione della ditta Olicar.

«Continuano a preoccupare le notizie che arrivano dalla Olicar gestione di Bra, società del settore energia, sotto il controllo del gruppo Manital idea di Ivrea. L’Amministrazione comunale di Bra insieme ai gruppi consiliari di maggioranza, segue costantemente l’evoluzione dell’azienda braidese, anche a seguito del confronto fra proprietà e organizzazioni sindacali, che non ha portato ai risultati sperati.
Si esprime vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e lavoratori braidesi, che raggiungono le 15 unità, fra impiegati e tecnici, ancora in attesa del pagamento degli stipendi di novembre e dicembre. Ma a preoccupare sono soprattutto le prospettive occupazionali che presentano ad oggi incertezze crescenti.
Si confida inoltre che la proprietà accolga la revoca del trasferimento temporaneo, che coinvolgerebbe alcune impiegate nello spostamento alla sede romana, revoca richiesta dalle stesse organizzazioni sindacali.
L’Amministrazione comunale ha richiesto all’amministratore delegato di Olicar gestione, la disponibilità a un incontro da effettuarsi con tempestività, al fine di individuare e sollecitare gli interventi possibili. Si evidenzia inoltre la possibilità di usufruire delle agevolazioni a domanda individuale per i lavoratori colpiti da crisi occupazionali, presso l’ufficio ripartizione politiche sociali del Comune di Bra».

Banner Gazzetta d'Alba