Perosino e Bergesio contro il Governo: “Una vergogna, stanziate risorse ridicole dopo il maltempo”

Frane e smottamenti in valle Belbo: rinviato il Rally delle merende 1

I senatori Perosino e Bergesio contro il Governo dopo lo stanziamento delle risorse per far fronte ai danni causati dal maltempo

«Ieri sera, dopo alcuni  giorni di attesa, il  Consiglio dei ministri ha esteso  la dichiarazione dello stato di emergenza anche al Piemonte con uno stanziamento di appena 19,6 milioni di euro a fronte di danni subiti valutati complessivamente per una cifra superiore ai 100 milioni di euro. Una cifra irrisoria che rappresenta il 20 per cento della reale necessità». Hanno dichiarato i senatori  Marco Perosino (Forza Italia) e Giorgio Maria Bergesio (Lega).

«La situazione delle Province e dei Comuni colpiti è veramente tragica perché si somma a precedenti danni non finanziati e per la difficoltà ad agire della Provincia, in parte corrente, per interventi di sgombero e ripristino immediato. Nello specifico, la Provincia di Cuneo, per la quale avevamo chiesto uno stanziamento coraggioso di 100 milioni, è alle corde. Le forze produttive chiedono interventi urgenti: il ripristino delle infrastrutture danneggiate dall’alluvione del 23 e 24 novembre ma anche altri lavori prioritari inderogabili, quali la ripresa dei cantieri per il traforo del Tenda, il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, lo sblocco della tangenziale di Demonte, l’intervento sulle autorità francesi per chiedere la revoca della loro ordinanza di divieto agli autocarri con peso superiore a 190 quintali nella Val Roia.

Inoltre, per evitare il blocco delle attività economiche, condizionate pesantemente dalla frana sull’autostrada Torino-Savona che permette soltanto il traffico alternato su una corsia, sarebbe necessario intervenire per eliminare temporaneamente i  pedaggi autostradali sulla Verdemare e ridurre il costo dei biglietti ferroviari tra Piemonte e Liguria.

Si tratta, insomma, di adottare da subito azioni incisive e risolutive a tutto campo. Ancora una volta l’incapacità di agire con urgenza e determinazione da parte del  Governo è emersa con assoluta trasparenza. È una vergogna!

Facciamo appello al ministro Fabiana Dadone, perché illustri nel dettaglio al Presidente del Consiglio ed a tutti i colleghi ministri la tragica situazione che ha potuto verificare di persona nel corso dei sopralluoghi avvenuti con i sindaci e amministratori che hanno subito gli ingenti danni dovuti al maltempo», concludono Perosino e Bergesio.

Banner Gazzetta d'Alba