Una strada per il 2020: Alba attende il collegamento alternativo a corso Europa

Una strada per il 2020

ALBA Il consigliere Mario Marano ha interrogato, durante lo svolgimento del Consiglio comunale di giovedì 28 novembre, l’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio riguardo alla strada prevista nel piano regolatore per collegare San Cassiano alla rotonda della vigna, al fine di alleggerire il traffico in via Dario Scaglione. Marano ha invitato il Comune a sollecitare la realizzazione del collegamento atteso da anni o a realizzarlo in totale autonomia.

La strada dovrebbe partire da San Cassiano, dove Dimar realizzerà: un ipermercato con una superficie di vendita di 2.550 metri quadrati e con una superficie utile lorda (Sul) di 4.877 metri quadri; una media struttura non alimentare con una superficie di vendita di 800 metri quadri (con Sul di 1.098 metri quadri); attività terziario-direzionali, per una quota di Sul di 2.020 metri quadri al primo piano, e un piano interrato, nell’area non coinvolta dal ritrovamento di reperti, che ospiterà alcuni parcheggi privati. La superficie utile lorda è di 7.995 metri quadrati. L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un campetto per il gioco libero e della strada di cui chiede conto Marano.

Il tratto successivo dovrebbe essere realizzato da Egea, che da tempo sta pensando di spostare la propria sede in via dell’Acquedotto.

Reggio ha risposto: «Dimar ha confermato che i lavori inizieranno tra marzo e aprile con l’intenzione di ultimarli nel minor tempo possibile. Da Egea abbiamo ricevuto la garanzia che completerà la strada che verrà iniziata da Dimar anche nel caso in cui non dovesse avvenire lo spostamento della sede in via dell’Acquedotto».

Sarebbe quindi vicina la soluzione per una strada attesa da anni, che potrebbe essere realizzata nel 2020 e aiuterebbe a decongestionare corso Europa.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba