Ultime notizie

Alba: attimi di paura per una coppia di pensionati ritrovatasi a tu per tu con 4 rapinatori incappucciati

Arrestato per rapina impropria in negozio di abbigliamento di Alba

ALBA «Da quanto abbiamo potuto appurare i malviventi che si sono introdotti nell’abitazione non avevano messo in conto la presenza dei proprietari. A questo punto, a volto travisato, si sono fatti consegnare le chiavi della cassaforte dalla quale hanno asportato 2mila euro in contanti e gioielli in oro prima di darsi alla fuga». Il tenente colonnello Marco Pettinato del comando provinciale dei Carabinieri fa il punto delle indagini sul furto nell’abitazione di via Donizetti ad Alba.

L’episodio è avvenuto il 22 dicembre, poco dopo le 19: quattro persone con il passamontagna si sono introdotte al primo piano della villetta dopo aver scalato la grondaia e forzato una porta finestra. All’interno una coppia di pensionati (lui un dirigente Ferrero) era in attesa di ospiti.

«I fuorilegge non hanno esibito armi usando maniere che, paradossalmente, potremmo definire “gentili” senza usare violenza fisica o verbale contro i proprietari». Il quadro che si delinea, secondo gli inquirenti, è quello di una rapina impropria: i malviventi hanno fatto velate minacce per poter fuggire indisturbati, lo scenario del tentativo di furto è quindi degenerato in altra forma di violazione alla legge. «È possibile, alla luce dei modi usati, che ci sia un’assonanza con il caso di Castiglione Falletto» prosegue l’ufficiale, senza sbilanciarsi, in riferimento alla rapina subita dal noto produttore Enrico Scavino, la sera del 30 dicembre, nella propria abitazione nel comune di Langa. Circa la provenienza dei malviventi non si hanno, al momento, indicazioni certe. «Fino a che non daremo un nome ai responsabili non è possibile desumere dagli elementi forniti dalle vittime in uno stato di grande preoccupazione, la provenienza dei ladri. Dettagli come l’inflessione del parlato, al quale si è fatto riferimento, sono difficili da rilevare».

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba