Il Festival della vita celebra la decima edizione con donazioni di libri e giochi

Il Festival della vita celebra la decima edizione con donazioni di libri e giochi 1

NELLE DIOCESI CAMPANE  “Vivere e… viaggiare” sarà il titolo del decimo Festival della vita, dal 22 gennaio al 2 febbraio nelle diocesi di Amalfi-Cava, Aversa, Capua, Sulmona e Teano-Calvi, promosso dal centro culturale San Paolo Onlus, con l’adesione di diverse realtà operative, ecclesiastiche, scolastiche e associative nazionali.

Il tema proposto è quello di considerare la vita come un viaggio, un uscire da sé per andare incontro a Dio e ai fratelli; per questo è importante abbracciare la vita degli uomini e delle donne che incontriamo nelle nostre strade e riflettere sulle possibili vie da percorrere per prendersene cura, superando l’indifferenza della “cultura dello scarto”.

Il Festival della vita celebra la decima edizione con donazioni di libri e giochi

Il festival vuole essere un’esperienza culturale che mette al centro la vita, considerata sotto diversi aspetti: dalla prevenzione alla cura, dal divertimento alla cultura, dallo sport allo spettacolo, dall’amicizia alla solidarietà. Come ha detto papa Francesco lo scorso febbraio in occasione della Giornata per la vita: «Prendersi cura della vita esige che lo si faccia “durante tutta la vita” e fino alla fine. Ed esige anche che si ponga attenzione alle “condizioni di vita”: la salute, l’educazione, le opportunità lavorative e così via; insomma, tutto ciò che permette a una persona di vivere in modo dignitoso».

Per celebrare questa speciale edizione del festival, sarà donata una piccola biblioteca alle Clarisse dell’Immacolata a Pietravairano (Ce), un fondo libri all’istituto comprensivo 58° J.F. Kennedy di Scampia (Na) e dei libri con dei giochi alla Casa del bambino della Black and white.

Visitando il sito Internet www.festivaldellavita.it, si può scaricare il programma dettagliato delle manifestazioni.

c.w.

Banner Gazzetta d'Alba