Ultime notizie

Procedono a rilento i lavori per la passerella della stazione

Procedono a rilento i lavori per la passerella della stazione

ALBA  Procedono a rilento i lavori di realizzazione della passerella pedonale sopra la ferrovia di Alba che dovrebbe entrare nella piena operatività nel 2020.

«Venerdì 24 gennaio incontreremo ad Alba i vertici di Ferrovie per chiedere conto dell’avanzamento lavori e capire come le Fs intendano procedere per ultimare la passerella», spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Alba Massimo Reggio.

L’opera dovrebbe avere un costo complessivo di 2,5 milioni di euro per unire due zone della città oggi divise dai binari.

La passerella collegherà il parcheggio multipiano della stazione, affacciato su piazza Trento e Trieste, a corso Banskà Bystrica.

Il progetto prevede la realizzazione della passerella in metallo composta da tre scale e ascensori per la salita e la discesa dalla stazione, dalla banchina ferroviaria intermedia e dal corso Banskà Bystrica, oltre che dai due ponti di attraversamento veri e propri. Tutte le opere avranno struttura portante interamente in acciaio, costituita da profilati metallici giuntati.

La lunghezza, da asse pilastro ad asse pilastro, sarà di circa 16,5 metri, la larghezza sarà di 2,4 metri e l’altezza 2,8 metri. Oltre alla realizzazione della passerella, l’Amministrazione comunale si impegna a sistemare le scarpate e le aree a ridosso dei binari, in stato di degrado.

IL COSTO PREVISTO È 1.548.102 EURO

La spesa prevista per la realizzazione della passerella è di 1.548.102 euro finanziata in gran parte da Rfi e cofinanziata dal Municipio e dalla Ferrero, entrambi con 100mila euro. La seconda fase, di competenza comunale e in parte minore di Rfi, a cui potrebbe contribuire la Ferrero, avrà un costo di 625mila euro e oltre alla sistemazione delle scarpate prevede il prolungamento della pista ciclabile di corso Europa passando per via Vivaro.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba