Ultime notizie

Saliceto: allevatore abusivo denunciato per maltrattamento di animali

Saliceto: allevatore abusivo denunciato per maltrattamento di animali 1

SALICETO Nell’ambito di controlli di polizia veterinaria e sul benessere degli animali, i Forestali di Cortemilia hanno individuato, assieme al personale veterinario dell’Asl Cn1 e in collaborazione con la stazione Carabinieri di Saliceto, un allevamento abusivo di ovi-caprini, nel quale gli animali erano detenuti in precarie condizioni che hanno causato loro sofferenze e lesioni. In un’area collinare e isolata di Saliceto, i 69 capi trovati erano chiusi all’interno di ricoveri fatiscenti, bui e angusti, in cui non è stata rinvenuta la presenza né di acqua né di foraggio. Queste strutture, realizzate anche con mezzi di fortuna, non garantivano una corretta stabulazione agli animali, anche a causa della spessa coltre di lettiera (paglia e deiezioni) accumulata negli anni e mai rimossa.

I militari, dopo aver riscontrato che tutti i gli animali presentavano lesioni da stress e cutanee, anche gravi, di vario genere, hanno proceduto al sequestro di tutti i capi e al loro trasferimento  in una stalla idonea a riceverli. E’ stata inoltre verificata, nei terreni adiacenti l’allevamento, la presenza di almeno due carcasse di pecore semisepolte.

Saliceto: allevatore abusivo denunciato per maltrattamento di animali

L’allevatore è stato deferito alla Procura della Repubblica di Cuneo per i reati di maltrattamento di animali e morte a seguito di maltrattamento. E’ inoltre in corso di definizione, con il dipartimento dell’Asl Cn1, il quadro sanzionatorio amministrativo da contestare nei confronti dell’allevatore abusivo.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba