Basket: l’Olimpo Alba allunga la serie positiva

Basket: l’Olimpo Alba allunga la serie positiva 10

PALLACANESTRO / SERIE B

OLIMPO ALBA – PALERMO 96 – 71

Olimpo Alba: Danna 4, Tarditi  19, Antonietti 15, Myers 6,  Giorgi 15, Terenzi 32, Ielmini, Coltro 5, Rossi 19, Tagliano.

L’Olimpo con il Palermo ottiene la sesta vittoria consecutiva. Danna e compagni hanno trovato l’equilibrio giusto tra piccoli e lunghi; di volta in volta c’è, nelle ultime settimane, il giocatore pronto a fare la partita perfetta (o quasi). Domenica sera a Corneliano è toccato a Terenzi, glaciale tra l’altro nel segnare la dozzina di tiri liberi che si era guadagnato. Ma è tutta la squadra ad aver fatto molto bene in attacco, segnando in media mezzo punto in più per ogni azione rispetto agli avversari.

Per l’emergenza coronavirus in Serie C non si è giocato, così come nel girone B della Serie B, quello delle squadre lombarde. Rinviare la gara dell’Olimpo sarebbe stata una mazzata per gli ospiti siciliani, arrivati in Piemonte con un giorno di anticipo e per gli arbitri, provenienti da Napoli.

In un palazzetto colmo, l’avvio è sotto il segno di Tarditi: schiacciata e bomba, che assommata a quella di Giorgi produce il 13-3 del 5’. La reazione dei palermitani è veemente e porta al 18-15 dell’8’, mentre Alba si concede qualche errore di troppo al tiro. Al 10’ il punteggio è 20-17. Gli ospiti si avvicinano fino al 22-21 del 12’; Myers segna una tripla e l’Olimpo riprende quota. Al tiro da fuori si alternano Terenzi e Antonietti, il quale firma il 43-27 del 17’. Il tempo si ferma sul punteggio di 45-31 con due liberi di Terenzi. Al rientro dalla pausa riapre le marcature Danna, poi tocca a Rossi segnare il 51-36 del 23’. È ancora l’ala bolognese a far mantenere ai locali la distanza dal Palermo con un due più uno, rimpolpato da Coltro per il 54-42 del 25’. Gli ospiti si riavvicinano grazie al tiro da tre punti, Terenzi ferma il parziale sul 62-57 del 30’.

L’ultimo quarto è albese, gli isolani paiono aver finito l’ossigeno e la capacità di penetrare nella difesa locale. Terenzi completa il personale capolavoro rivestendo il ruolo di tiratore e funambolo, Rossi gli dà una mano e Myers chiude il parziale sul 73-57 al 33’. Da quel momento Palermo mette a segno un paio di tiri da tre, ma sono parentesi (81-65 al 35’). L’Olimpo con il trio dei piccoli Terenzi, Rossi e Coltro non rischia più nulla: break di 10-5 per il 91-66 del 37’ e poi ultima tripla per la parola fine (96-66 al 38’, massimo vantaggio). Finisce 96-71.

La prossima gara in calendario – disposizioni preventive contro il coronavirus permettendo – è in programma di nuovo a Corneliano, domenica 1° marzo. Ospite l’Alessandria, ultima in classifica.

Paolo Rastelli

Banner Gazzetta d'Alba