Ultime notizie

Domenica Diego Rosa andrà all’assalto del Trofeo Laigueglia

Domenica Diego Rosa andrà all'assalto del Trofeo Laigueglia
Al Trofeo Laigueglia Diego Rosa potrà contare sul tifo caloroso del suo Fan club.

CICLISMO Dopo tre piazzamenti nei primi dieci in due prove del Challenge Maiorca e nella tappa regina dell’Etoile des Bessèges, domenica 16 Diego Rosa (Arkèa-Samsic) parteciperà al cinquantasettesimo Trofeo Laigueglia, corsa che tradizionalmente apre la stagione ciclistica in Italia. La competizione (202 chilometri, con partenza e arrivo nella cittadina della Riviera Ligure), quest’anno è stata promossa alla categoria Pro series Uci. Il percorso, pur senza grandi salite, è piuttosto accidentato e sembra adatto a corridori in grado di attaccare. La prima salita sarà Cima Paravenna (457 metri); poi i ciclisti affronteranno l’ascesa a Testico (458 metri), ma sarà nel circuito finale, da percorrere quattro volte, che la corsa probabilmente si infiammerà, con i passaggi sulla breve rampa di Colla Micheri, l’ultima delle quali a meno di dieci chilometri dalla conclusione. E sarà proprio a Colla Micheri che Rosa potrà sentire il calore dei tifosi del suo Fan club, che hanno organizzato una trasferta in pullman da Corneliano per incoraggiare il loro beniamino, alla prima gara in Italia con la nuova squadra.

Domenica Diego Rosa andrà all'assalto del Trofeo Laigueglia 1

Tra i partecipanti troviamo il vincitore dello scorso anno Simone Velasco (Gazprom Rusvelo), il tre volte campione d’Italia Giovanni Visconti (Vini Zabù Ktm) e il promettente Giulio Ciccone (due giorni in maglia gialla all’ultimo Tour de France) che sarà  in gara a Laigueglia con la maglia della Nazionale.

L’albo d’oro del trofeo Laigueglia include nomi importanti, come Merckx, Zilioli, Dancelli, Baronchelli, Maertens, De Vlaeminck, Saronni, Gavazzi, Museeuw, Bartoli e Savoldelli. Lo scorso anno salì sul terzo gradino del podio, con la maglia della Nazionale, il langarolo Matteo Sobrero.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba