Il dono, opera di Sacchetto per la sala del commiato

Il dono, opera di Sacchetto per la sala del commiato

ULTIMO SALUTO Sarà inaugurata venerdì 21 febbraio, alle 17, l’opera d’arte Il dono, realizzata da Bruno Sacchetto e installata in modo permanente nella sala del commiato del cimitero di Alba. La struttura, spiega l’autore, «trae ispirazione dalla cappella di Mark Rothko a Houston nel Texas. Scopo è l’evocazione di emozioni suscitate dalla riflessione che ogni uomo, indipendentemente dalla fede, sviluppa di fronte alla morte. Come un canto senza parole, le forme monolitiche e iconoclastiche, da me ideate, si pongono come vestali sulla soglia dell’ignoto, pronte ad accompagnarci oltre il vissuto, oltre certezze e comprensioni».

L’opera sarà donata alla città dalla Publiproget rappresentata dall’amministratore delegato Pietro De Carolis, che così commenta: «L’amore per l’arte e il piacere di contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale sono le motivazioni che mi hanno spinto a offrire alla città di Alba, a cui mi sento molto legato, questo lavoro. Oltre all’artista, che stimo e apprezzo per le sue qualità poetiche, ringrazio l’Amministrazione comunale per aver accolto l’iniziativa». De Carolis non nasconde il desiderio di contribuire con altre opere d’arte alla valorizzazione della città che, a suo dire, «non passa solo dallo sviluppo di un’offerta culturale per i turisti, ma anche dalla necessità di educare alla bellezza, attraverso l’arte, i cittadini che vivono Alba tutto l’anno. Il mio augurio è che altri imprenditori condividano questo pensiero».

Anche il sindaco Carlo Bo ha commentato la donazione e l’opera: «La sala del commiato è uno spazio aperto all’utilizzo di tutti i cittadini che, nel ricordo dei propri cari, non si riconoscono in uno specifico simbolo religioso. È pensata come luogo di incontro interreligioso, aperto a tutte le fedi. La proposta dell’artista Sacchetto salvaguarda la complessità dei motivi che rendono la sala un luogo inclusivo».

al.de.

Banner Gazzetta d'Alba