Ultime notizie

Il Soccorso alpino della Finanza vigila sulle piste da sci

Il Soccorso alpino della Finanza vigila sulle piste da sci

VIGILANZA Il Soccorso alpino della Guardia di Finanza, nel corso della stagione invernale, oltre ai tradizionali compiti finalizzati al soccorso e alla ricerca di persone disperse in ambiente montano, svolge, nei vari comprensori sciistici del cuneese, l’attività di vigilanza su piste da sci per la verifica delle condizioni di sicurezza degli impianti e, dove è necessario, per fornire assistenza a eventuali sciatori infortunati. In particolare, nei primi mesi della stagione invernale 2019-2020, i militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cuneo hanno prestato soccorso a diversi utenti infortunatisi nel comprensorio della Riserva bianca di Limone Piemonte.

Inoltre, nell’ambito degli altri compiti affidati alla Stazione, anche per questa stagione invernale, continuano ad essere svolti dalle unità cinofile abilitate alla ricerca in valanga in collaborazione con il personale del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), i turni a disposizione per soccorso in caso di valanghe presso l’aeroporto di Levaldigi. Recentemente, per potenziare ulteriormente la componente cinofila e svolgere in maniera più incisiva la peculiare attività della ricerca in valanga, oltre alle già tre unità cinofile attive, è stata abilitata una nuova unità.

Nello specifico comparto, per mantenere l’elevato grado di addestramento e per raffrontarsi con le altre realtà europee, vengono svolte periodicamente diverse esercitazioni internazionali. Nei primi giorni del mese di gennaio, è stata svolta un’esercitazione di ricerca in valanga a Zakopane, in Polonia.

I militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, infine, svolgono anche specifica attività di polizia giudiziaria sul versante economico finanziario, eventualmente delegata dall’Autorità giudiziaria, per gli  illeciti di natura penale commessi in ambiente montano.

Banner Gazzetta d'Alba