Internet spiegato agli albesi

Direttore sportivo di una squadra di calcio cuneese adescava ragazzini sul web

Tim sceglie la città delle cento torri, l’unica nella Granda, per l’operazione Risorgimento digitale: un autotreno sarà in piazza nei giorni precedenti l’arrivo del Giro d’Italia

IL PROGETTO Alba sarà l’unica della provincia di Cuneo coinvolta dal progetto, che prevede l’arrivo di un autotreno lungo 14 metri posizionato in una piazza del centro nei giorni che precederanno l’arrivo della tappa del Giro d’Italia, dal 23 al 29 maggio. Le realtà piemontesi coinvolte, una per provincia, oltre ad Alba, saranno Ivrea, Borgosesia, Borgomanero, Canelli, Casale Monferrato, Cossato e Domodossola. Saranno mobilitati da Tim oltre 400 formatori che svilupperanno un programma di 20mila ore di lezione in tutte le 107 province italiane. Obiettivo: insegnare Internet e le tecnologie ad almeno un milione di persone.

Il tour di Tim è partito l’11 novembre scorso da Marsala, Comune simbolo del Risorgimento d’Italia, per toccare nelle settimane successive tutte le province della Sicilia e attraversare progressivamente le altre regioni. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dell’Anci e aderisce al Manifesto della repubblica digitale promosso dal commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda digitale.

L’autotreno si trasforma a ogni tappa in una sorta di scuola mobile, informando e sensibilizzando i cittadini e le imprese locali attraverso specifiche azioni. Saranno coinvolte associazioni, centri di aggregazione e incontro territoriali, polisportive e centri anziani, con l’obiettivo di diffondere le competenze digitali necessarie per accedere alle grandi opportunità offerte da Internet.
L’obiettivo è di raggiungere le persone rimaste fuori dall’economia digitale a imparare a navigare in Rete, comunicare e usufruire dei servizi di cittadinanza digitale: mandare una Pec, cambiare il medico di base o pagare un certificato con il sistema pagoPA. Particolare attenzione verrà inoltre rivolta alla formazione alle imprese, con un focus sulle piccole e medie, attraverso sessioni dedicate.

Per avere ulteriori informazioni su questa iniziativa è possibile consultare la pagina Web operazionerisorgimentodigitale.it o contattare il numero verde 800-860.860, attraverso il quale i cittadini possono ottenere dettagli e seguire le tappe del tour, scoprire i Comuni coinvolti e iscriversi ai corsi che si svolgeranno nelle diverse sedi.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba