Coronavirus, gli Astigiani ospitati ad Alassio stanno per rientrare in Piemonte

L’assessore Icardi è in Liguria per organizzare il rientro degli Astigiani ospitati ad Alassio

L’assessore Icardi è in Liguria per organizzare il rientro degli Astigiani ospitati ad Alassio

L’assessore alla sanità del Piemonte, Luigi Icardi, con il direttore del settore elisoccorso 118 regionale, è partito questa mattina in elicottero per l’aereporto di Albenga. Qui è stato prelevato dal 118 della Liguria e portato ad Alassio, dove sono ospitati in un albergo i 32 astigiani esposti al contagio del coronavirus Covid-19. Dalla cittadina ligure, una volta disponibili i risultati del test, organizzerà il rientro in Piemonte di tutti i corregionali, suddivisi in tre categorie: le persone risultate negative al test verranno poste in isolamento fiduciario domiciliare; quelle positive, se asintomatiche, in isolamento domiciliare, mentre le condizioni delle persone positive al test e sintomatiche verranno valutate caso per caso, per definire l’eventuale ricovero in ospedale, sempre in Piemonte.

Al gruppo, si aggiungeranno anche le quattro persone della stessa comitiva ricoverate nei giorni scorsi all’ospedale San Martino di Genova e appena dimesse perché non più sintomatiche. Anche loro saranno poste in isolamento fiduciario domiciliare. Complessivamente, quindi, rientrerà in Piemonte l’intera comitiva di 36 persone.

I pullman che porteranno gli Astigiani a casa dopo l’esito dei tamponi sono partiti da Torino in mattinata grazie alla prontezza del sistema di protezione civile e della Croce rossa.  A bordo ci sono  infermieri e volontari per assicurare la corretta accoglienza degli ospiti che risultano negativi al tampone. Sono partite anche le ambulanze che trasporteranno eventuali persone che risultano positive al virus.

Aggiornamento sul numero dei casi in regione

Sono risultati positivi al test del virus Covid-19, esito che deve essere confermato dall’Istituto superiore di sanità, altre cinque persone facenti parte del gruppo degli astigiani che sono stati ospitati presso l’hotel di Alassio dal 4 al 18 febbraio. Salgono quindi a 11 i casi riscontrati in Piemonte, di cui 1 confermato e 10 probabili. Di questi 11, 7 sono ospedalizzati, non in terapia intensiva (1 a Torino, 3 ad Asti e 3 Novara) e 4 sono in isolamento fiduciario domiciliare.

Banner Gazzetta d'Alba