Meteo: in arrivo Foehn e correnti occidentali ma senza precipitazioni

Meteo: l’estate continua, anche se con un po’ di instabilità

Come anticipato, questa settimana sarà caratterizzata da forti correnti occidentali in quota, con Foehn che oggi, domani e nel weekend raggiungeranno anche le pianure facendo rialzare le temperature su valori primaverili. Piogge e nevicate solo sui versanti alpini di confine.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 10 a domenica 16 febbraio

Sulle pianure il cielo sarà solcato a più riprese da nubi alte senza precipitazioni significative per tutta la settimana. Su Levante ligure invece le nubi saranno più basse e genereranno precipitazioni moderate ma prolungate oggi e domani, così come con molta probabilità venerdì. Sui confini alpini tra Torinese, Valle d’Aosta e alto Piemonte lo Stau produrrà precipitazioni che, soprattutto oggi e domani, saranno piuttosto intense con nevicate che domani potranno scendere fino nei fondovalle.

Temperature massime che oggi e nel fine settimana supereranno in alcune aree i 20/22 °C a causa del Foehn. A metà settimana scenderanno su valori più normali ma comunque oltre le medie del periodo. Minime che, dove soffierà il Foehn, saranno sui 5/6 °C (localmente anche di più) mentre nelle zone dove ci sarà calma di vento saranno ancora possibili valori attorno allo zero con brinate o gelate al mattino.

Venti molto forti occidentali per quasi tutta la settimana sulle Alpi (valori di raffiche abbondantemente oltre i 100 km/h), con raffiche di Foehn che raggiungeranno di tanto in tanto le pianure soprattutto oggi, domani e nel fine settimana. Elevato rischio di incendi. Poco vento in Liguria, con direzione per lo più sudoccidentale.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba