Ultime notizie

Meteo: nel fine settimana atteso ancora tempo stabile e primaverile

Anticiclone con caldo afoso in arrivo, ma l’instabilità sarà ancora presente.

Il rinforzo dell’alta pressione porterà temperature primaverili tra domenica e lunedì con bel tempo quasi ovunque. Non ci sono ancora segnali di cambiamenti della circolazione, almeno fino a metà settimana prossima.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 17 a martedì 25 febbraio

Su Piemonte e Valle d’Aosta il cielo sarà in prevalenza sereno o velato da nubi alte almeno fino a lunedì compreso. Sulla Liguria già da domenica si formeranno delle nubi basse che manterranno il cielo più nuvoloso con possibilità di deboli piogge che potranno perdurare a lungo. Da martedì con il calare della pressione e l’infiltrazione di umidità, possibilità di copertura nuvolosa maggiore o nebbie anche nelle pianure piemontesi.

Temperature in rialzo, soprattutto in montagna, tra domenica e lunedì con valori anche oltre i 10 °C. Su pianure le massime potranno sfiorare i 20 °C per poi calare da martedì. Minime molto variabili tra i 2 e gli 8/10 °C delle coste. Non sono attese gelate o brinate se non localmente in vallate all’ombra.

Venti sostanzialmente assenti o deboli, con locali rinforzi meridionali su Liguria e basso Piemonte al pomeriggio. Foehn domenica sulle Alpi nordoccidentali.

Tendenza successiva

Non si vede ancora un deciso cambio di direzione della situazione attuale, anche se è possibile un ingresso di aria più fresca a metà settimana.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba