Ultime notizie

Serata sugli sci a Prato Nevoso per aiutare Cascina Aquilone

Serata sugli sci a Prato Nevoso per aiutare Cascina Aquilone

PRATO NEVOSO Domenica 23 febbraio, dalle 20 alle 23, sulle piste di Prato Nevoso si terrà “Un notturno speciale”: una serata sugli sci pensando alla solidarietà. Gli impianti sciistici saranno aperti in via straordinaria per una serata benefica di raccolta fondi a favore della “Cascina Aquilone” per la realizzazione di una casa per i ragazzi con gravi disabilità.

L’associazione Cascina Aquilone nasce cinque anni fa da un gruppo di famiglie e operatori del settore. L’obiettivo principale è l’attivazione di una struttura, una vera e propria casa, dove adolescenti e adulti con difficoltà psicofisiche e comportamentali senza specifica diagnosi, possono trovare un luogo di attività terapeutiche, ricreative e lavorative nella loro impossibilità di approcciarsi al mondo del lavoro e di essere autonomi.

Molte famiglie si trovano ad affrontare problemi importantissimi quando i loro figli hanno terminato tutte le scuole dell’obbligo. Non hanno grosse alternative se non qualche attività sporadica e per il resto li devono tenere a casa. La maggior parte dei ragazzi che frequentano Cascina Aquilone non ha una diagnosi chiara e i problemi sono moltissimi: comprensione, attività manuali, autonomie di base e relazionali. La “famiglia della cascina” li accoglie e li sostiene con educatori, psicologi e volontari. Li accompagna a lavorare presso aziende sensibili e fa con loro esperienze di viaggi, campeggi e laboratori creativi. «Abbiano identificato una cascina a Castagnole delle Lanze che dovrà essere sistemata e preparata per offrire a loro finalmente un posto sicuro dove essere “grandi” lontano dai genitori.

L’obiettivo importante ovvero il nostro motto è la dignità nella disabilità. Chi l’ha detto che se sei “diverso” devi stare ai margini della strada? In realtà devi avere il diritto di costruirti la tua» spiegano i responsabili dell’associazione che ringraziano per la preziosa collaborazione Stefania Borra, da sempre vicina a Cascina Aquilone, la società Prato Nevoso Sky nella figura del suo Presidente Gianluca Oliva e di Roberta Gasco e i noleggi Surf shop, Ski world e Sport la Conca.

Banner Gazzetta d'Alba