Coronavirus: il bollettino dell’Asl e le indicazioni per le donazioni

Coronavirus: a Casale Monferrato tenda davanti all'ospedale per screening dei casi sospetti 1

BOLLETTINO A oggi i tamponi fatti su residenti dell’Azienda sanitaria di Alba e Bra, sia dal Sisp sia in sede ospedaliera, sono 770 (744 effettuati dall’Asl, i restanti da altre aziende sanitarie). Tra i risultati attualmente disponibili (alcuni, infatti, sono ancora in corso di processazione), 161 sono risultati positivi, residenti in 18 comuni della Asl Cn2. L’età media dei soggetti positivi è 58 anni. Si sono verificati ad oggi 13 decessi (età media 81 anni), mentre i guariti (senza sintomi e doppio doppio esito negativo del tampone) sono quattro. Dei pazienti risultati positivi, 27 (il 17 per cento) sono rimasti asintomatici o hanno avuto sintomi molto scarsi, 53 (33 per cento) hanno avuto una forma influenzale trattata a domicilio, mentre 81 persone (50 per cento) hanno avuto un accesso in ospedale. L’età media di questi ultimi è di 67 anni.
Le persone in isolamento fiduciario domiciliare sono state in totale 589, e 296 hanno terminato il periodo di quarantena.

DONAZIONI

Molti cittadini hanno deciso di supportare gli operatori dell’Asl con donazioni spontanee sul conto corrente dell’Asl: la cifra finora raccolta è di circa 90.000 euro, a testimonianza della grande generosità delle comunità di Langhe e Roero e della loro vicinanza agli operatori sanitari.
Le cifre raccolte sono state utilizzate per acquistare Dispositivi di Protezione (mascherine, camici, tute, ecc.) e apparecchiature per l’assistenza (non solo ventilatori, ma anche apparecchiature di laboratorio, ecografi polmonari e termometri digitali).

Il conto corrente dell’Asl per le donazioni è IT 28 O Ø3111 225Ø1 ØØØØØØØ33116, ntestato ad Asl Cn2 Alba-Bra – nel caso di bonifici esteri, è richiesto anche il seguente codice Swift: BLOPIT22403. È chiesto di indicare nella causale “Donazione COVID-19” con i dati anagrafici. Chi intende avvalersi di Satispay per le donazioni ecco il link: https://tag.satispay.com/aslcn2

Banner Gazzetta d'Alba