Alberto Cirio: “In giornata l’ordinanza per restringere le attività all’aria aperta”

Coronavirus, ancora incerta la ripresa delle lezioni scolastiche in Piemonte. Le parole del presidente Alberto Cirio

AGGIORNAMENTO delle 15.30

Il Governo potrebbe prendere entro oggi provvedimenti più restrittivi per l’attività all’aria aperta, la mobilità delle persone e le modalità per fare la spesa. Se non dovesse arrivare in serata il Piemonte renderà esecutiva una sua ordinanza sul tema

Si è da poco conclusa la videoconferenza che il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha avuto con i sindaci dei Comuni capoluogo, i presidenti delle Province del Piemonte e i rappresentanti di Anci, Anpci, Upi e Uncem. Nel corso della conferenza è stata condivisa all’unanimità la necessità di misure di contenimento più restrittive in vista del weekend.

«Ho pronta una ordinanza – spiega il presidente Cirio – che è stata condivisa e approvata all’unanimità dai sindaci e dagli enti locali con cui ho appena finito di confrontarmi e che prevede misure più restrittive per l’attività all’aria aperta, la mobilità delle persone, le modalità per fare la spesa e i mercati. Non l’ho ancora firmata perché, sentito il ministro Boccia, sappiamo che è una decisione che già oggi potrebbe arrivare centralmente dal governo e uniforme per tutta Italia. Ma nel caso non fosse così sono pronto a renderla immediatamente esecutiva».

CORONAVIRUS Il presidente della Regione Alberto Cirio dichiara: “Ci prepariamo a un weekend difficile con una curva del contagio che continua a salire e troppa gente ancora per strada. Non possiamo permetterci che le aree verdi e i parchi diventino occasioni di ritrovo, per cui in giornata emetterò una ordinanza di restrizione delle attività all’aria aperta. Alle 13 mi confronterò in videoconferenza con i sindaci dei Comuni capoluogo, i presidenti delle Province del Piemonte e i rappresentanti di Anci, Anpci, Upi e Uncem. Mi sono già confrontato con il ministro dell’Interno Lamorgese che ha condiviso la necessità di maggiori restrizioni. So che chiediamo un grande sacrificio a tutti e che stare chiusi in casa è difficile, ma vi prego di capire che più seguiremo oggi queste regole dure, prima potremo tornare a vivere e a goderci la nostra libertà”.

Banner Gazzetta d'Alba