Ultime notizie

Come ricostruire la politica al tempo dei populismi

Come ricostruire la politica al tempo dei populismi

LIBRO  Dopo Ricostruiamo la politica, Francesco Occhetta in questo libro approfondisce le categorie di popolo e giustizia, di spiritualità e comunità applicate alla politica, per offrire ai territori e alle diocesi un metodo formativo concreto, ormai collaudato con centinaia di giovani.

Le politiche del popolo. Volti, competenze e metodo
Francesco Occhetta
edizioni San Paolo
224 pagine
16 euro

Nella prefazione David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, scrive: «Le politiche del popolo, prima che le politiche per il popolo, chiedono condivisione. I temi esposti in questo volume, così come le esperienze raccontate, sono il punto di partenza per sviluppare una riflessione sulla necessità di mettere insieme dinamiche locali e internazionali». E conclude: «Per avere sguardi nuovi la parola deve andare ai giovani che affollano le nostre città e chiedono rispetto per le persone e per il pianeta. Utile allora tornare a Giorgio La Pira, quando scriveva che “le generazioni nuove sono come le rondini: sentono il tempo, sentono la stagione: quando viene la primavera essi si muovono ordinatamente, sospinti da un invincibile istinto vitale, che indica loro la rotta e i porti, verso la terra ove la primavera è in fiore”».Come ricostruire la politica al tempo dei populismi 2

E qui c’è l’intuizione di questo libro: connettere le persone alle esperienze, condividere le competenze e sostenere i giovani ad assumersi responsabilità. Il cuore del volume si sviluppa su due polmoni pensati come un unico spartito diretto dal curatore: le politiche della città e le politiche dell’Europa attraverso diciotto brevi studi.

Il lettore sarà accompagnato in un percorso tematico di ricostruzione della politica al tempo dei populismi: dai nuovi linguaggi all’urbanistica, dai beni comuni al terzo settore, dalla giustizia ai nuovi lavori nelle città. In tema europeo, si parlerà di funzionamento delle istituzioni e riforme possibili, dalla gestione dei dati e della privacy fino alle normative di bilancio che condizionano lo sviluppo del continente.

Proposte che nascono dai fondamenti della dottrina sociale della Chiesa e da una comunità credente che da anni si riunisce per leggere spiritualmente i temi della politica, mettere in comune le singole competenze, approfondire un nuovo modello di sviluppo, ricostruirsi per ricostruire il Paese.

Francesco Occhetta, gesuita, docente, giornalista, fa parte della redazione della rivista La civiltà cattolica. Dopo la laurea in giurisprudenza, ha conseguito la licenza e il dottorato in teologia morale. È specializzato in diritti umani ed è consulente spirituale dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi).

c.w.

Banner Gazzetta d'Alba