Coronavirus: in Italia aumentano le vittime (+175) ma anche i guariti (+527). Perde la vita un operatore del 118

Coronavirus in Piemonte, la situazione dei contagi
Immagine di repertorio

Sono 17.750 i malati di coronavirus in Italia, 2.795 in più in un giorno, mentre il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 21.157. E’ il dato fornito dal commissario per l’emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile. Sono 1.441 le vittime. In un solo giorno c’è stato un aumento di 175 morti. Sono 1.518 i malati ricoverati in terapia intensiva, 190 in più rispetto al giorno prima. “Siamo di fronte ad una grande pandemia – ha aggiunto – dobbiamo lavorare tutti insieme senza polemiche”, ha detto Borrelli sulle accuse delle Regioni, in particolare della Lombardia, a partire dal tema della scarsa disponibilità di mascherine. Sono 1.966 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 527 in più di ieri.

Situazione sempre più difficile in Lombardia: “sono almeno 7 giorni che arriviamo a fine serata solo con 15 letti liberi in terapia intensiva. Abbiamo ancora una possibilità espansiva. E’ chiaro che poi i miracoli non siamo in grado di farli. C’è un limite che è soprattutto quello dei respiratori”: questo l’allarme lanciato dall’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.

Un operatore tecnico del 118 è morto dopo essere stato contagiato dal Covid-19. Si chiamava Diego Bianco, abitava a Montello, paese di 3.200 abitanti a una dozzina di chilometri da Bergamo. Era sposato e padre di un figlio: avrebbe compiuto 47 anni il prossimo maggio. I colleghi lo ricordano come un ottimo lavoratore e un attento padre di famiglia.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba