Dogliani: Comune e Ascom collaborano per regolamentare il commercio itinerante

Dogliani: l'Amministrazione comunale parte dai piccoli lavori

DOGLIANI L’Amministrazione comunale ha emanato un nuovo regolamento per istituire quattro zone  di sosta prolungata per il commercio su area pubblica.  L’iniziativa del sindaco Ugo Arnulfo e dell’assessore al commercio Antonio Bosio nasce dalla richiesta dell’Ascom Dogliani, che ha a sua volta accolto le segnalazioni di alcuni commercianti locali e – con una lettera del gennaio scorso – ha chiesto all’Amministrazione delucidazioni sugli ambulanti itineranti che regolarmente sostavano sul territorio comunale sforando i limiti massimi di permanenza previsti dalla normativa. Grazie al lavoro congiunto di Amministrazione e associazione di categoria, il nuovo regolamento prevede l’istituzione di quattro zone, in via sperimentale per il 2020, in cui sarà possibile effettuare il commercio in forma itinerante sostando nelle aree individuate per un massimo di 5 ore, anche spezzettate, tra le 9 e le 19 per tutti i giorni della settimana, salva l’indisponibilità della zona.

Le zone individuate sono il parcheggio adiacente la provinciale 661 al bivio di Sant’Eleuterio, il parcheggio adiacente la 661 nell’area denominata piazzale Solferino lungo salita Tanasso, il parcheggio a fianco della 661 in via Torino di fronte al civico 156 e il parcheggio a fianco della provinciale 56 in via Codevilla di fronte al civico 15.

«Dopo il nostro insediamento abbiamo portato alla luce alcune criticità e segnalazioni che stiamo cercando di risolvere con la collaborazione di tutti. Pur mantenendo lo spirito del commercio itinerante, crediamo nella necessità di operare nel rispetto delle regole. Ringraziamo l’Ascom Dogliani per la cooperazione e le indicazioni: questo modo di operare ci sembra corretto e esortiamo a proseguire sulla strada della collaborazione», commenta il sindaco Ugo Arnulfo.

«L’Amministrazione ha ritenuto giusto normare la situazione. In assenza di un regolamento comunale era difficile far rispettare gli orari. Si tratta di una soluzione sperimentale e, se sorgeranno criticità e osservazioni, sarà possibile intervenire per migliorare le condizioni. Apprezziamo soprattutto la collaborazione positiva e trasparente con l’Associazione commercianti, utile per collaborare ulteriormente anche in futuro», ha spiegato l’assessore al commercio Antonio Bosio.

«Ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver accolto la nostra segnalazione in modo tempestivo e positivo e  auspichiamo di poter proseguire su questa strada di collaborazione propositiva e costruttiva. Crediamo sia importante per il bene di tutti, commercianti, clienti e cittadini, operare nel rispetto delle regole», ha dichiarato Carla Maria Bruno, presidente dell’Associazione commercianti di Dogliani.

«Siamo contenti del risultato raggiunto. Abbiamo appoggiato la causa dei commercianti che segnalavano questa anomalia e, grazie alla volontà e al lavoro congiunto con l’Amministrazione, sono stati fatti i passi opportuni per trovare una soluzione che riteniamo adeguata e che ha soddisfatto tutti», ha dichiarato Fabrizio Pecchenino, responsabile fiscale di Ascom Dogliani.

Banner Gazzetta d'Alba