Ultime notizie

Due viali di Canelli cambieranno volto

Due viali di Canelli cambieranno volto

CANELLI Viale Risorgimento è la lunga strada d’ingresso a Canelli per chi arriva da Santo Stefano Belbo e che diventa, dopo la rotonda di piazza Zoppa, viale Indipendenza. La Giunta comunale guidata dal sindaco Paolo Lanzavecchia intende trasformare le due importanti arterie stradali che, in pratica, attraversano tutta la cittadina spumantiera da est a ovest,  da anonimi viali alberati in punti di aggregazione sociale e di relax in un’ottica green. Il bando è già pronto ed è scaricabile dal sito Internet www.comune.canelli.at.it. Nel bando si chiede di lavorare soprattutto per la valorizzazione ambientale, limitando l’utilizzo del cemento. I progetti dovranno puntare alla creazione di aree verdi aggiuntive, vivibili, con percorsi pedonali, punti di lettura e zone ricreative. Il Comune mette sul piatto un investimento di 400mila euro, mentre sarà di cinquemila euro il premio per il vincitore del concorso di idee.

Nello scorso mese di dicembre, in viale Risorgimento, sono stati abbattuti 27 dei 180 alberi malati, mentre in viale Indipendenza sono molte le piante sofferenti che hanno la necessità di essere sostituite.
Intanto, la scorsa settimana, in viale Risorgimento è cominciata la potatura degli alberi, con la supervisione dell’agronomo Ernesto Doglio Cotto.  Già nel 2017, la Giunta dell’allora sindaco Marco Gabusi, ora consigliere comunale canellese e assessore regionale, aveva lanciato un concorso di idee per la realizzazione del monumento che è poi stato messo proprio al centro della rotonda di collegamento tra i viali Risorgimento e Indipendenza. Il vincitore fu Gianni Fabio, con l’opera Il germoglio, realizzata dalla Marmoinox di Canelli.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba