Fabrizio Biasibetti: «Ragazzi coltivate le vostre passioni»

Il giovane cura con due soci una pagina Facebook con oltre 4 milioni di seguaci

Fabrizio Biasibetti: «Ragazzi coltivate le vostre passioni»

ATTIVITÀ INNOVATIVE  Proseguiamo le interviste a ragazzi che sono riusciti a trasformare il loro sogno nel proprio lavoro, nonostante la giovane età.

Abbiamo rivolto alcune domande a Fabrizio Biasibetti, uno dei tre giovani intervenuti lo scorso 11 febbraio all’incontro “Realizza i tuoi sogni. Carpe diem”, avvenuto con gli studenti dell’istituto scolastico Guala.

Classe 1987, Fabrizio Biasibetti è conosciuto soprattutto per aver fondato la pagina satirica su Facebook Commenti memorabili, che nel corso di meno di quattro anni è arrivata a superare quattro milioni di seguaci sullo stesso Facebook e quasi tre milioni su Instagram.

Fabrizio, da dove nasce la sua idea?

«L’idea mi è venuta perché da diverso tempo notavo come nelle varie pagine di Facebook mi divertivano molto più i commenti che i post stessi. Da lì ho pensato di creare una pagina che mettesse in risalto proprio i commenti e che ha riscosso da subito molto successo. Nel tempo, curando la pagina prima da solo e poi con quelli che ora sono i miei due soci, sono riuscito a far diventare questa la mia principale occupazione. Nel frattempo, a fine 2016, è nata anche la pagina Fotografie segnanti. Sono inoltre uscite due raccolte dei contenuti migliori di Commenti memorabili, due diari scolastici e un libro dedicato a Fotografie segnanti».

Qual è la sua formazione?

«La mia non è certo una formazione, per così dire, tradizionale. Sono nato a Carmagnola, mi sono diplomato a Bra all’istituto Velso Mucci, indirizzo alberghiero, per poi entrare nel mondo del lavoro, tentando anche, per un breve periodo, la strada universitaria. Ho infine lasciato un lavoro a tempo indeterminato per inseguire il mio sogno».

Ha qualche consiglio per i ragazzi che si stanno affacciando al mondo del lavoro?

«Vorrei dire loro che a volte è giusto far prevalere i propri sogni a scapito di percorsi considerati più tradizionali e sicuri. Occorre coltivare le proprie passioni con determinazione e sperando in un pizzico di fortuna: tutti i pionieri sono stati dei sognatori. Se poi non andasse bene, almeno non si vivrebbe con il rimorso di non averci provato. Oggi la rete Internet rappresenta sicuramente una delle piattaforme migliori su cui investire».

Chiara Genta

Banner Gazzetta d'Alba