Ultime notizie

Gli chef scendono in campo per il Piemonte: via alle video ricette benefiche lanciate dall’Ente Fiera del tartufo Bianco

Vinum. Sette giornate nell’enoteca a cielo aperto
La presidente dell'Ente fiera del tartufo Liliana Allena

ALBA Il via lo ha dato questa mattina la presidente Liliana Allena, con una video ricetta per la colazione, con mele tagliate a pezzi, polvere di cannella, fichi secchi e fette di grano saraceno, senza dimenticare un buon tè verde: una buona idea per cominciare la giornata, ma soprattutto per far partire ufficialmente l’iniziativa benefica lanciata dell’Ente fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, che aderisce alla campagna della regione Piemonte “Insieme possiamo fermarlo”. Obiettivo: raccogliere fondi per sostenere le strutture sanitarie regionali, impegnate a affrontare l’emergenza coronavirus. Tra le priorità, l’acquisto di dispositivi medici, fondamentali in questo momento, in corsia e sul territorio.

La videoricetta di Liliana Allena

La videoricetta di Davide Palluda a Radio Alba

 

Spiega Allena: “In questa fase così difficile per tutti, come Ente fiera abbiamo da subito voluto essere a fianco della Regione. E abbiamo deciso di farlo attingendo a quella che è la vocazione del nostro territorio: la cucina. Non sono molto brava ai fornelli, ma ho voluto essere la prima, con una video ricetta per la colazione, dopo aver aderito alla campagna regionale con una donazione”.

Il video è già disponibile sul canale Instagram dell’Ente fiera (@tartufobiancodalba), dove da domani inizierà una vera e propria maratona benefica di cuochi. “Abbiamo chiamato a raccolta tanti chef piemontesi che, con grande entusiasmo, hanno accettato la nostra sfida: ciascuno di loro farà una donazione e girerà una video ricetta, che verrà condivisa sulla nostra pagina Instagram: in questo modo, contribuiremo a raccogliere fondi e a diffondere l’importante campagna lanciata dal Piemonte, perché ogni chef a sua volta potrà coinvolgere altri colleghi. Siamo convinti che, tutti insieme, riusciremo a superare questo momento così complesso”, aggiunge Allena, che, dopo aver girato il suo video, ha passato la palla a Davide Palluda, chef dell’Enoteca di Canale: sarà suo il prossimo video caricato sulla pagina Instagram dell’Ente fiera.

Dopo di lui, la maratona proseguirà con altri grandi nomi della cucina: ci saranno Martino Ruggeri, Flavio Costa, Ugo Alciati, Massimo Camia, Matteo Baronetto e tani altri, pronti a sostenere la Regione, a svelare i loro segreti ai fornelli e a tenere compagnia agli italiani, direttamente dalla loro cucina. Per seguire tutte le video ricette, l’hastag da tenere a mente su Instagram è #chefperilpiemonte.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba