I tempi dell’Inps per erogare un pagamento di Cassa integrazione/Assegno ordinario

I tempi dell’Inps per erogare un pagamento di Cassa integrazione/Assegno ordinario

ECONOMIA/2 Riportiamo, attraverso un esempio fornito dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, le sei fasi, le procedure e le tempistiche per ottenere il pagamento, da parte dell’Inps, di una richiesta di intervento di Cassa integrazione/Assegno Ordinario.

Esempio: Sospensione dell’attività lavorativa decorrente dal 12.03.2020 per 9 settimane.

Fase 1.
Procedura: in data 18.03.2020 il datore di lavoro trasmette telematicamente ai sindacati l’informativa relativa all’attivazione della Cassa integrazione/Assegno ordinario e si rende disponibile all’esame congiunto.
Tempistica: questa fase deve esaurirsi entro il 21.03.2020.

Fase 2.
Procedura: il datore di lavoro, direttamente o per il tramite del Consulente del lavoro, trasmette all’Inps la domanda di accesso alla prestazione “Covid-19 nazionale” e chiede il pagamento diretto da parte dell’Istituto.
Tempistica: la circolare Inps n. 47/2020 ha chiarito che alla domanda non deve essere allegato l’esito della consultazione. Quindi, nel nostro esempio, la domanda si assume inviata il 18.03.2020.

Fase 3.
Procedura: l’Inps riceve la domanda presentata dall’azienda, la protocolla e la istruisce, emettendo l’autorizzazione al pagamento diretto.
Tempistica: non esiste una tempistica definita; al momento non risulta che sia stata autorizzata alcuna pratica su tutto il territorio nazionale.

Fase 4.
Procedura: il datore di lavoro attende l’esito della domanda trasmessa, consultando la voce “esiti” della sezione del sito Inps dedicata all’invio delle domande di Cig/Assegno ordinario.
Tempistica: i tempi non dipendono dal datore di lavoro e dal consulente del lavoro.

Fase 5.
Procedura: non appena approvata la domanda e ottenuta l’ammissione al trattamento di Cig/Assegno ordinario, il datore di lavoro, o il consulente del lavoro, predispone i modelli Sr41, da trasmettersi telematicamente all’Inps.
Tempistica: entro 6 mesi dalla fine del periodo di paga in corso alla scadenza del periodo concesso. In ogni caso, ai fini del nostro esempio, si assume il 25° giorno successivo alla fine del periodo di paga di marzo 2020 (25.04.2020).

Fase 6.
Procedura: quando l’Inps riceve i modelli Sr41 contenenti i dati anagrafici dei dipendenti, l’Iban del conto corrente su cui accreditare le somme e le ore di sospensione/riduzione, procede ad emettere i mandati di pagamento tramite bonifico.
Tempistica: non è prevista una tempistica di legge. I tempi di pagamento dipendono dal numero delle domande presentate, dai tempi di emissione dei mandati e da quelli di esecuzione dei bonifici. Visto il numero ingente di domande e di lavoratori interessati, si stimano non meno di 60 giorni.

c.w.

CASSA INTEGRAZIONE: IL MONITO DEI CONSULENTI DEL LAVORO

Banner Gazzetta d'Alba