Imbratta la fontana di piazza Lagorio a Cherasco e minaccia i Carabinieri con un coltello

Coppia di 35enni teneva in auto un arsenale di attrezzi da scasso 1

CHERASCO Tutto nasce dalla segnalazione al 112 della presenza di un uomo intento ad imbrattare, con bomboletta di vernice spray, la fontana della piazza Lagorio di Cherasco.

I Carabinieri inviano una gazzella dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bra per le verifiche del caso. L’uomo alla vista della pattuglia dei Carabinieri, giunta sul posto, gettava a terra due bombolette di vernice ed estraeva dalla tasca un coltello a serramanico di circa 18 cm ed iniziava a brandirlo contro i due Carabinieri.

I militari, tenendosi a debita distanza per evitare di essere colpiti, procedevano, mediante l’uso dello spray urticante in dotazione e col l’ausilio del bastone tonfa, a disarmare l’uomo e ad immobilizzarlo. Nella fase dell’immobilizzazione, durata alcuni secondi, e condotta professionalità, uno dei due militari, per far mollare la presa del bavero della giacca del collega intento ad applicare le manette ai polsi, al fine di far cessare la presa, colpisce sulla mano l’uomo che così molla la presa. Tale sequenza è stata ripresa col cellulare da un cittadino affacciato da una finestra il cui video è circolato su alcuni social.

L’uomo, tratto in arresto per minaccia e resistenza a pubblico ufficiale e per porto di armi o oggetti atti ad offendere, è stato successivamente trasferito, con l’ausilio del 118, all’Ospedale di Alba nel reparto di psichiatria e piantonato dai militari sino al trasferimento, nel pomeriggio successivo, presso il carcere di Asti a disposizione della locale AG, alla quale è stato trasmesso anche il filmato circolato in rete.

L’arresto è stato convalidato e l’uomo è stato scarcerato.

Banner Gazzetta d'Alba