Ultime notizie

La Cassa integrazione in deroga per il Piemonte

La Cassa integrazione in deroga per il Piemonte

ECONOMIA/3 Tutt’altro ragionamento va fatto per la Cassa integrazione guadagni in deroga (Cigd), che si applica a tutte le attività che non rientrano nelle altre tipologie. La grande differenza procedurale sta nella competenza che è assegnata alle Regioni. Da ciò ne discendono 21 regolamentazioni diverse, sotto forma di accordi, che recepiscono (e in molti casi derogano) i contenuti del D.L. n. 18/2020 regolamentando i termini di concessione dell’ammortizzatore sociale in deroga. Al termine dell’iter procedurale svolto dalla Regione, viene comunicato l’esito all’Inps che provvede al pagamento.

Qui le difficoltà della liquidazione rapida dell’importo maturato aumentano, proprio per le diverse modalità concepite dalle Regioni stesse; ognuna ha tempi, procedure e modalità diverse, tutte situazioni che complicano il cammino che porta alla liquidazione.

In questo momento, nella stragrande maggioranza delle Regioni (13) non è stata avviata la procedura, quindi la possibilità di presentazione delle istanze. E in altri casi (5) non è stato ancora neanche approvato l’accordo. È evidente, quindi, intuire che i tempi per la gestione e la liquidazione degli importi di Cassa integrazione non saranno brevi.

Per quanto riguarda la Regione Piemonte, l’accordo è approvato ma non ancora operativo. Si procede con l’invio di una comunicazione dai datori di lavoro alle oo.ss. per la sottoscrizione di un accordo sindacale per le imprese sopra i 5 dipendenti. Nel caso che le procedure di consultazione sindacale non si esauriscano entro 7 giorni questa sarà completata con l’aiuto di una commissione sindacale appositamente costituita. Domanda di Cigd da parte del datore di lavoro attraverso l’applicativo Aminder. I datori di lavoro fino a 5 dipendenti dovranno unicamente presentare una dichiarazione in cui si attesti l’esistenza di un pregiudizio per l’attività aziendale. Oltre i 5 dipendenti c’è l’obbligo di sottoscrizione di un accordo sindacale da allegare alla domanda di Cigd, che può essere concluso con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale anche in via telematica. La Regione ha istituito una Commissione sindacale che completerà le procedure non concluse entro 7 giorni dall’invio. In caso di mancato accordo col sindacato è previsto l’intervento della commissione sindacale.

c.w.

CASSA INTEGRAZIONE: IL MONITO DEI CONSULENTI DEL LAVORO

Banner Gazzetta d'Alba