Ultime notizie

La didattica viaggia sulle frequenze di Radio Alba

La didattica viaggia sulle frequenze di Radio Alba

ALBA Il progetto Scuola in onda arriva su Radio Alba ogni giorno dal lunedì al venerdì, alle 14.15 con la scuola primaria e alle 16.15 con la scuola dell’infanzia. La prima puntata è andata in onda ieri, lunedì 30 marzo. Promosso da Eft Équipe formativa territoriale, squadra di 120 doventi su tutto il territorio nazionale selezionati dal Ministero dell’istruzione il progetto si propone di portare la didattica agli studenti che non hanno accesso a internet, grazie alla radio.

Radio Alba ha spento 44 candeline

In Piemonte, l’Équipe formativa territoriale è costituita da otto docenti coordinati dall’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte. Gli insegnanti dell’Équipe sono suddivisi per territorio e in questo momento di emergenza coronavirus Covid 19 si stanno adoperando per sostenere i colleghi nella realizzazione della didattica a distanza.

L’Équipe piemontese per raggiungere famiglie e alunni con difficoltà di connessione o semplicemente per trovare un’alternativa allo schermo digitale, ha pensato di promuovere un’iniziativa che evita la rete internet e sfrutta la radio come canale di diffusione.

Per Albese e braidese è stata scelta Radio Alba che ha subito accolto favorevolmente la proposta della coordinatrice sul territorio Anna Nervo.

Grande successo per il secondo Radio Alba festival

Gli istituti comprensivi di Alba e Bra hanno sposato l’iniziativa in quanto la radio rappresenta una forma di comunicazione immediata e semplice, soprattutto per i piccoli che sono più difficili da coinvolgere con la tecnologia. Per tutti, alunni e insegnanti, è un momento di contatto per mantenere viva la relazione anche a distanza.

Le due rubriche avranno carattere narrativo, con storie, poesie, canzoni, filastrocche e tutto quanto la fantasia dei docenti saprà produrre.

Il progetto potrà essere esteso ad altre scuole del Piemonte. È possibile seguire il programma sulle frequenze di Radio Alba 103.4 e 104.6, in streaming su www.radioalba.it e in Dab.

Per eventuali informazioni è possibile scrivere a nervo.eft@istruzionepiemonte.it

Banner Gazzetta d'Alba