Ultime notizie

L’Associazione commercianti albesi scrive ai Comuni per chiedere la riduzione dei tributi locali

L’Associazione commercianti albesi scrive ai Comuni per chiedere la riduzione dei tributi locali
Foto di repertorio

ALBA L’Aca ha inviato a tutti i sindaci di Alba, Langhe e Roero una lettera nella quale si richiede la sterilizzazione o riduzione delle imposte locali, per portare sollievo alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, che in questo periodo sono fra le più colpite dall’emergenza determinata dal coronavirus.

Il testo della lettera

Gentile sindaco, le restrizioni decise dal Governo per favorire il contenimento del contagio da coronavirus – pur finalizzate a tutela della salute pubblica e pienamente condivisibili – stanno mettendo in ginocchio l’economia locale, con particolari ripercussioni per il commercio di vicinato e il comparto del turismo.

Entrambi i settori costituiscono l’ossatura del nostro sistema imprenditoriale territoriale e con le loro attività rendono vivi la città ed i paesi, contribuendo in modo determinante al “fatturato del territorio” e alla vita sociale.

Non abbiamo strumenti per intravvedere la conclusione dell’isolamento nel quale questa crisi ci relega, ma sappiamo per certo che i mancati introiti delle attività sono già un’emergenza di liquidità per molti imprenditori.

Oltre a mettere in campo tutte le possibili azioni a favore delle imprese di Alba, Langhe e Roero, ci rivolgiamo anche alle amministrazioni comunali affinché possano fare la loro parte, sterilizzando o comunque riducendo per la durata del periodo di emergenza Covid-19, la Tari, la Tosap e ogni altra imposta locale che possa gravare sulle aziende.

Particolarmente opportuna sarebbe l’adozione di tali provvedimenti sull’intero territorio, al fine di uniformare le agevolazioni per le imprese operanti nei diversi comuni.

Fiduciosi nell’accoglimento di tale appello, per portare sollievo a molti imprenditori e cittadini che nella quotidianità contribuiscono significativamente alle risorse finanziarie degli enti locali, attendiamo un cortese riscontro e porgiamo cordiali saluti.

Il Direttore Fabrizio Pace e il presidente Giuliano Viglione

Banner Gazzetta d'Alba