Ultime notizie

Linea dura sul decoro urbano ad Alba

ALBA Linea dura dell’Amministrazione di Carlo Bo sul decoro urbano. Il sindaco e la sua squadra sono al lavoro sul regolamento per il decoro urbano allo scopo di apportare una serie di modifiche che lo rendano più completo e di più semplice applicazione. Tolleranza zero nei confronti di chi getta a terra i mozziconi delle sigarette o abbandona sui marciapiedi le deiezioni del proprio amico cane, per arrivare fino ai danneggiamenti della cosa pubblica, all’abbandono di rifiuti e alla discarica abusiva.

Il sindaco spiega: «Vogliamo lanciare una grande operazione finalizzata alla tutela del decoro urbano e la modifica del regolamento ci consentirà di essere puntuali nel sanzionare una serie di comportamenti che vanno contro l’ordine e la pulizia. Nelle prossime settimane porteremo le proposte in Commissione ambiente, per approvarle a marzo. Saremo operativi per la primavera con un regolamento rivisitato che interesserà non solo le norme contro chi getta a terra le sigarette e chi non pulisce le deiezioni dei propri animali da compagnia, ma anche regole per la pulizia delle facciate sulle vie pubbliche. Acompagneremo l’entrata in vigore delle nuove regole con un’operazione di controllo importante, che affideremo alla Polizia municipale: gli agenti ne risponderanno al sindaco».

Linea dura sul decoro urbano ad Alba
Le consigliere comunali Stefania Balocco e Ylenia Cane

Il vicesindaco con delega ai quartieri Emanuele Bolla aggiunge: «Nei prossimi mesi vogliamo investire tempo e risorse sul tema del decoro urbano, sia del centro storico che degli altri quartieri. Il regolamento per il decoro risale infatti al 2015 e fu approvato su mia proposta quando sedevo tra i banchi della minoranza in Consiglio comunale: dopo una lunga sperimentazione è giunta l’ora di aggiornarlo. Prima di portare il documento in approvazione ci confronteremo però anche con gli esercizi commerciali, affinché il risultato sia frutto di una condivisione e di un lavoro di squadra. Stiamo ragionando su diversi fronti, che vanno dall’inasprimento delle sanzioni alle politiche di controllo. Lanceremo inoltre una campagna di comunicazione per informare tutti su come cambieranno le regole, in modo tale che tutti le conoscano. Sarà un’operazione che coinvolgerà i cittadini».

L’assessore alla Polizia municipale Marco Marcarino anticipa alcune delle misure che verranno adottate: «È in programma l’adozione di nuovi metodi di controllo, come quelli delle “fototrappole” – telecamere – per contrastare l’abbandono di rifiuti lungo le strade, nelle campagne o in particolari zone. Inoltre, stiamo strutturando in collaborazione con il comando di Polizia municipale un servizio di monitoraggio in borghese ad opera dei nostri agenti».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba