Ultime notizie

Nutkao risponde con una nota dopo lo sciopero: “Continueremo a lavorare assicurando il massimo livello di precauzione”

La Nutkao cresce e investe 30 milioni

CANOVE DI GOVONE L’azienda Nutkao risponde con una nota allo sciopero indetto dalle segreterie Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil con le Rsu di stabilimento per tutti i Lavoratori e Lavoratrici di Govone.

Dopo la notizia della positività di un dipendente della Nutkao i sindacati hanno chiesto la sospensione dell’attività lavorativa e all’azienda di chiudere lo stabilimento e sanificare tutte le aree.

La nota dell’azienda Nutkao

Con la presente si conferma che l’Azienda ha anticipato e messo in atto fin dal primo momento tutte le prescrizioni come da Decreti Legislativi e disposizioni di giorno in giorno dettate dal Governo, dalle Parti Sociali e dagli Enti Sanitari preposti al fine di preservare la Salute dei propri lavoratori. Inoltre, essendo Nutkao un’Azienda certificata del settore alimentare, la pulizia e la sanificazione sono alla base del lavoro quotidiano che viene svolto a prescindere dalla situazione attuale.

L’Azienda ha puntualmente e più volte al giorno informato e condiviso con tutti i dipendenti le disposizioni di volta in volta necessarie così come l’applicazione delle misure precauzionali. I verbali, come da protocolli, sono stati firmati dal Datore di Lavoro, dalle RSU Aziendali, dai preposti alla Sicurezza RSPP e RLS, Medico competente, ciò, attraverso molteplici incontri personali e comunicati forniti a tutti i dipendenti ed esposti nelle apposite bacheche Aziendali.

L’Azienda ribadisce la propria posizione in merito alla continuità produttiva nel pieno rispetto delle leggi vigenti e nel pieno rispetto delle disposizioni Sanitarie di volta in volta indicate dagli Enti preposti a vigilare.

Si specifica che, dal mese di gennaio, in corrispondenza dell’evolversi della situazione inerente la diffusione del Virus, l’Azienda aveva già predisposto sanificazioni e misure preventive continuative e straordinarie, tuttora in vigore. Qualora si rendessero necessari ulteriori interventi, l’Azienda opererà come fin qui fatto.

In merito al dipendente colpito da Covid 19 si precisa che, solo nella tarda mattinata di ieri, l’Azienda è stata informata dal Medico competente, a Sua volta informato dalle Autorità competenti, della positività di un dipendente le cui generalità non possono essere note per evidenti motivi di Privacy.  Il dipendete risultava assente per malattia dal giorno 06 marzo ultimo scorso senza soluzione di continuità e quindi da tale giorno non era presente in Azienda. Il dipendente non aveva informato l’Azienda del proprio stato di salute.

Immediatamente l’Azienda ha fornito tutti i dettagli ed il massimo supporto possibile alle Autorità Sanitarie preposte e competenti. Le stesse hanno prontamente messo in atto i protocolli di verifica previsti come da disposizioni Governative e da disposizioni in essere.

Nessuna prescrizione è stata comunicata dalle Autorità competenti a Nutkao.

L’Azienda è consapevole del timore comprensibile dei dipendenti così come della frammentata ed isterica situazione. Tuttavia, l’iniziativa di scioperare è stata autonomamente decisa dai Sindacati sulla base di informazioni parziali non verificate con l’Azienda. Nella mattinata di oggi le RSU sono state informate della situazione anche dagli Enti Sanitari preposti i quali, hanno legittimato quanto fin qui fatto da Nutkao ed hanno fornito, per quanto possibile, rassicurazioni.

Auspichiamo quindi un continuo dialogo e collaborazione al fine di gestire al meglio il periodo che ci attende.

L’azienda conferma che continuerà a lavorare assicurando il massimo livello di precauzione così come il coinvolgimento di tutti, in continuità con quanto fin qui fatto, ponendo sempre al primo posto nelle priorità la salvaguardia delle persone, sia in Italia, sia negli Stati Uniti, sia in Ghana dove lavorano i colleghi del Gruppo Nutkao.

Federico Fulgoni Amministratore Delegato Nutkao

Banner Gazzetta d'Alba