Proteggere insieme riattiva La solidale per portare a casa spesa e medicinali

ALBA Dalla spesa a domicilio al supporto psicologico, anche l’associazione nazionale di protezione civile Proteggere insieme, con sede ad Alba nella piazzetta San Giovanni Paolo II,  si attiva sul territorio per sostenere le persone in difficoltà per l’emergenza coronavirus.

Spiega il presidente Roberto Cerrato: «In questi giorni di grande difficoltà, stiamo ricevendo alla nostra segretaria tante richieste di aiuto, ma anche di persone che vogliono collaborare con noi per aiutare chi ha bisogno. Nel 2015, avevamo fondato La solidale, un gruppo di Proteggere insieme specializzato nel comparto sociale, che è rimasto attivo fino al giugno del 2019. Oggi, con l’emergenza Covid-19, abbiamo deciso di riattivarlo, per essere a fianco alle famiglie e a tutti coloro che si trovano in difficoltà, garantendo una presenza amica di sostegno».

Grazie ai volontari, di cui alcuni si sono iscritti all’associazione proprio in questi giorni, La solidale è pronta a intervenire per diverse richieste: supporto nell’acquisto di farmaci e nella spesa, con consegna a domicilio, ma anche richieste di chiarimenti e un supporto psicologico al telefono. Proteggere insieme ha attivato un apposito canale di segreteria: per chi ha bisogno, i numeri da chiamare sono 0173-29.31.63 e 335-82.33.560 (per informazioni, il sito Internet è www.proteggereinsieme.it).  A chi chiama, verranno richieste una serie di dati: nome e cognome, luogo residenza, recapito telefonico, numero di persone che compongono il nucleo famigliare.

Conclude Cerrato: «Come associazione nazionale, i  nostri distaccamenti stanno già portando avanti questo servizio in Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia: da questa settimana, siamo felici di poter essere vicini  anche agli abitanti dell’Albese».

Francesca Pinaffo

 

Roberto Cerrato con alcuni volontari in una foto di repertorio
Banner Gazzetta d'Alba