Tre denunce nell’astigiano per false dichiarazioni e apertura di una pizzeria

A Boglietto la festa patronale si apre con Fm disco explosion 1

ASTI I carabinieri astigiani durante i controlli per il rispetto delle prescrizioni sul contenimento del contagio da Covid 19 hanno denunciato altre tre persone.

Ieri, verso le 11, una 35enne di Tigliole e un 25 enne di Asti venivano controllati a bordo della loro autovettura in transito a Moncalvo. Gli interessati producevano la prescritta autocertificazione in cui dichiaravano di recarsi in ospedale ad Asti a far visita alla nonna lì ricoverata. Dapprima tutto appariva rientrare nella regola se non che la verifica effettuata dai militari, di concerto con le indicazioni fornite dal nosocomio del capoluogo, permetteva di ricostruire che la parente era stata dimessa il giorno prima. I due soggetti sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Asti, sia l’inosservanza delle prescrizioni disposte dall’autorità, sia per il più grave reato di false dichiarazioni e attestazioni a pubblico ufficiale.

A Villanova d’Asti è stato rilevato il primo caso di violazione sulle prescrizioni governative per l’apertura dei locali. Una pizzeria della città, nelle prime ore della sera, è stata colta a somministrare alimenti e bevande a un avventore (è consentita la consegna a domicilio ma non la formula take away). I carabinieri hanno inoltrato al Comune e alla Prefettura la proposta di sospensione dell’attività commerciale.

Banner Gazzetta d'Alba