Ultime notizie

Un tavolo intercomunale contro le dipendenze

Un tavolo intercomunale contro le dipendenze

GIOVANI  Nasce il tavolo intercomunale per contrastare le nuove dipendenze. Il primo incontro si è tenuto giovedì 27 febbraio tra rappresentanti di diverse Amministrazioni comunali del territorio.

Erano presenti rappresentanti dei Comuni di Alba, Grinzane Cavour, Guarene, Diano, Monticello, Montà, Neive e Roddi che hanno definito le strategie della “task force” di giovani provenienti dai vari Comuni.

All’ordine del giorno la ludopatia che in Langhe e Roero registra poco confortanti record e che colpisce sempre più giovani, ma anche la dipendenza da nuove tecnologie e la promozione di stili di vita sani. Il progetto, finanziato con 15mila euro dalla Regione Piemonte, grazie alla partecipazione dei Comuni con Alba capofila, si concluderà nell’estate con la presentazione di un prodotto di comunicazione rivolto ai giovani. A fare parte del gruppo di lavoro, scelti dai Comuni partecipanti, saranno almeno 25 ragazzi con età compresa tra 16 e 29 anni. Il gruppo di giovani sarà affiancato da un’équipe di educatori.

Il vicesindaco di Alba Emanuele Bolla spiega: «Mettiamo al centro delle strategie contro le nuove dipendenze proprio i giovani, che con la loro sensibilità saranno chiamati a lavorare a modalità per contrastare le nuove dipendenze. Abbiamo in previsione anche momenti di approfondimento con due fine settimana dedicati allo svolgimento dei moduli formativi, a cui i giovani del gruppo dovranno partecipare per acquisire utili strumenti per svolgere al meglio questo compito».

I giovani che volessero aderire o avere altre informazioni possono scrivere a infohzone@comune.alba.cn.it.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba