Ultime notizie

A Narzole il Comune dona colomba e uovo ad anziani e bambini

Praticava rincari del 200 per cento sui generi alimentari: denunciato dalla Finanza

NARZOLE In queste ore i volontari del gruppo comunale di protezione civile Livio Taricco hanno incominciato il piano di consegne: ogni famiglia con un anziano ultra-settantenne avrà in dono una tradizionale colomba, mentre a ogni nucleo famigliare con almeno un bambino, fino ai 15 anni di età, verrà recapitato un uovo di cioccolato. Nel complesso le squadre di volontari, coordinati da Cristiano Marengo, recapiteranno 330 uova e 468 dolci pasquali fra i residenti dell’abitato e le borgate.

«Un pensiero per le famiglie in questo momento difficile» ha spiegato la vicesindaco Laura Adriano, ideatrice dell’iniziativa. «Un gesto che vuole esprimere la vicinanza dell’amministrazione alla cittadinanza: finché possiamo stare con le nostre famiglie c’è speranza».

L’emergenza sanitaria torna a farsi sentire nell’abitato, dopo i tre casi isolati dall’inizio dell’epidemia. «Dobbiamo purtroppo annunciare tre nuovi contagi» riprende l’amministratrice. «La cosa importante è che le persone positive ai tamponi stano bene, non hanno sintomi preoccupanti e si trovano nelle loro abitazioni». Disposto l’isolamento cautelare delle famiglie dove si sono avuti i nuovi riscontri, fra i primi contagiati si segnalano, invece, guarigioni e un solo caso di responso negativo al secondo tampone.

«Non ci sono riscontri scientifici sull’utilità del lavaggio strade e marciapiedi per contenere la diffusione dell’epidemia ma abbiamo deciso ugualmente di procedere con la misura» conclude la Adriano. Nella giornata di oggi, venerdì 10 aprile, una ditta specializzata porterà a termine la pulizia delle strade nel concentrico. «Una misura comunque prevista che avremo effettuato, come ogni anno, nell’estate».

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba