Ultime notizie

Coronavirus, Bra: aggiornamento sulla situazione della residenza per anziani I Glicini

Preoccupante balzo in avanti per residenti contagiati che salgono a 57

Coronavirus: 17 guariti in Piemonte, c'è anche un bambino 1

BRA Il direttore generale dell’ Asl Alba-Bra Massimo Veglio questo pomeriggio (sabato 4 aprile) è stato ospite telefonicamente di Radio Bra on the rocks. Nel suo intervento ha chiarito la situazione della residenza per anziani I Glicini, sulla quale giravano da tempo molte voci più o meno attendibili e incontrollate su una situazione estremamente seria.

L’ intervento è seguito anche alla richiesta del Comune di Bra alla stessa Asl di fare chiarezza sulla questione alla luce dei dati dei tamponi fatti.
Veglio ha dichiarato che è stato eseguito il tampone a tutti gli ospiti della struttura e, purtroppo, la stragrande maggioranza è risultata positiva.
Alcuni casi più gravi sono stati trasferiti dal 118 all’ospedale di Alba.

Successivamente è stato contattato il sindaco di Bra Gianni Fogliato che ha ribadito come, data la gravità della situazione, nella residenza per anziani ha preso servizio nuovo personale medico e un ufficiale medico come direttore sanitario. Anche alla luce dei dati pervenuti dall’Asl riguardo alla residenza I Glicini, il numero dei contagiati, a oggi, nella città di Bra compie un significativo quanto preoccupante balzo in avanti a ben 57 residenti.

Un responsabile della Socialcoop che gestisce la struttura braidese dichiara: «Nella residenza “I Glicini” stiamo lottando contro il virus; abbiamo avuto casi di positività tra gli operatori che ci hanno messo a dura prova e con l’ausilio di tutti dall’ASL al Comune dal Centro per l’impiego alle associazioni stiamo provvedendo a reintegrare il personale, assistendo al meglio tutti gli ospiti.
Abbiamo allertato tutti i servizi predisposti dall’ASL e dall’Unità di Crisi, nonché i medici dell’esercito; separato gli ospiti sintomatici da quelli asintomatici e sono stati fatti i tamponi da parte del servizio di igiene pubblica».

m.f.

Banner Gazzetta d'Alba