Il 25 aprile nei paesi dell’unione montana Alta Langa

Il 25 Aprile nei paesi dell’unione montana Alta Langa

CELEBRAZIONI Una cerimonia ristretta per il 25 aprile nei paesi dell’Unione montana alta Langa a causa dell’emergenza sanitaria. I sindaci hanno deciso di celebrare comunque la festa della Liberazione e hanno reso omaggio ai caduti della Resistenza. Nelle foto vediamo i primi cittadini di Castelletto Uzzone (Gabriele Molinari), Cossano Belbo (Mauro Noè), Niella Belbo (Emanuele Sottimano) e il vicesindaco vicario di Santo Stefano Belbo, Laura Capra.

Il 25 aprile nei paesi dell’unione montana Alta Langa 1

Al cippo di Valdivilla, frazione di Santo Stefano Belbo, Laura Capra ha recitato una frase de La bella estate, romanzo di Cesare Pavese che vinse il Premio Strega nel 1950: «È bello svegliarsi e non farsi illusioni. Ci si sente liberi e responsabili. Una forza tremenda è in noi, la libertà. Si può toccare l’innocenza. Si è disposti a soffrire».

Il 25 aprile nei paesi dell’unione montana Alta Langa 2

A Cossano Belbo, invece, la cerimonia è terminata sulle note della celebre canzone Sul ponte di Cossano e, per questo, il sindaco Noè ha voluto ringraziare Lorenza Balbo, figlia del comandante Poli della Seconda divisione Langhe, e l’autrice del video pubblicato su YouTube, Silvia Giordanino.

Fabio Gallina

Il 25 aprile nei paesi dell’unione montana Alta Langa 3

 

Banner Gazzetta d'Alba