Ultime notizie

“L’abbraccio più forte” di Valerio Berruti ha raccolto circa 250mila euro per Verduno

Raccolti oltre 140 mila euro con i disegni di Valerio Berruti per l'ospedale di Verduno

VERDUNO E’ cominciata nel tardo pomeriggio di giovedì 26 marzo e si è conclusa poche ore fa, allo scoccare della mezzanotte di mercoledì primo aprile, l’operazione L’abbraccio più forte” promossa da Valerio Berruti. L’artista albese si è impegnato a regalare un suo disegno a chiunque facesse una donazione di importo pari o superiore a 300 euro alla Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra per il nuovo Covid hospital di Verduno. La raccolta di fondi, durata una settimana, ha permesso all’artista di raccogliere circa 250mila euro a fronte dell’impegno di realizzare circa 650 disegni, tutti diversi tra loro e creati appositamente per l’occasione. Le donazioni da parte degli estimatori di Berruti sono arrivate da tutta Italia e anche dall’estero (Spagna, Germania, Regno Unito, Svizzera e Australia). L’artista si impegna a spedire i disegni al termine dell’emergenza sanitaria e terrà informati tutti coloro che hanno partecipato all’operazione benefica sui suoi canali social (Instagram e Facebook @valerioberruti).

«Sono commosso e grato a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo risultato straordinario raggiunto in così poco tempo. Sono da sempre legato alla mia terra e oggi ho potuto percepire quante persone la amino e vogliano sostenerla. Ho ricevuto donazioni individuali accompagnate da e-mail molto toccanti, così come donazioni di gruppo che mi hanno stupito e commosso.  Quando è cominciata l’operazione, giovedì scorso, i medici entravano per la prima volta nel nuovo Covid hospital di Verduno. Oggi i primi pazienti raggiungono l’ospedale per ricevere le cure necessarie. Spero, come tutti, che questa emergenza rientri nel minor tempo possibile, ma ancora di più mi auguro che dalla struttura ospedaliera di Verduno escano presto i primi pazienti dichiarati guariti», dichiara Berruti.

Commentano Bruno Ceretto e Luciano Scalise, presidente e direttore della Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra: «Riteniamo doveroso ringraziare Valerio Berruti e tutti i donatori che hanno sostenuto la sua iniziativa in modo così partecipato, a nome della Fondazione, ma indirettamente, anche a nome degli operatori e dei malati che si trovano a dover affrontare questa dura lotta contro il coronavirus.  Ultimati i conteggi dei bonifici e delle donazioni pervenute sulla piattaforma, che sono tantissime, i fondi raccolti contribuiranno a portare a termine gli impegni presi per sostenere l’ospedale di Verduno e il suo personale sanitario, in questo momento di emergenza. La Fondazione ama il nostro territorio, come il nostro amico artista  e vogliamo che l’ospedale Michele e Pietro Ferrero diventi l’eccellenza ospedaliera per cui tanto abbiamo lavorato a partire dal 28 marzo 2008, giorno della nostra costituzione».

I disegni, dal titolo “L’abbraccio più forte”, diventeranno fotogrammi di una videoanimazione realizzata con 650 frame, in numero pari alle donazioni ricevute. Al termine del progetto, inoltre, i disegni saranno raccolti in un libro, uno speciale flipbook che riproduce l’animazione, che conterrà il nome di ogni donatore e avrà la prefazione di Piero Negri Scaglione, autore e giornalista, conterraneo di Berruti. Il libro, edito da Gallucci editore, sarà acquistabile in libreria oppure (in edizione limitata e autografata)- facendo una donazione di almeno 30 euro alla Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra Onlus. Anche la galleria che rappresenta Valerio Berruti (Marcorossi Artecontemporanea con sede a Milano, Torino, Verona e Pietrasanta) darà sostegno a questa iniziativa finanziando la realizzazione del libro in tiratura limitata. In questo modo il 100% dei proventi dei libri in tiratura limitata sarà utilizzato per il sostentamento del Covid hospital di Verduno e neppure un euro verrà speso per realizzare l’operazione.

Per ricevere il libro in tiratura limitata e autografata è necessario effettuare un versamento di almeno 30 euro sul conto corrente della Banca d’Alba intestato alla Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra onlus. IBAN: IT 84C0853022506000520109210, causale: libro Valerio Berruti a sostegno emergenza coronavirus. La donazione può essere effettuata anche con carta di credito e Paypal direttamente sul sito www.fondazioneospedalealbabra.it (inserendo, insieme al proprio cognome, libro Berruti).

 

 

Banner Gazzetta d'Alba