Meteo: giornate instabili ma in miglioramento

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

Le correnti nordoccidentali manterranno le piogge sulla Valle d’Aosta e sui confini alpini, mentre in pianura avremo nubi innocue fino a domenica, in attesa di un’alta pressione più consistente a inizio settimana.

Al Nord-ovest quindi avremo questa situazione

Da venerdì 1° a sabato 2 maggio

Le correnti in quota si disporranno più occidentali, con precipitazioni diffuse e anche abbondanti sui settori alpini occidentali, Valle d’Aosta e alto Piemonte a partire da venerdì pomeriggio e per tutto sabato. Sulle pianure solo nubi alte senza precipitazioni se non brevi, deboli e occasionali, alternate a spazi di sereno. Temperature in aumento sulle pianure, con valori massimi fino 25/26 °C localmente e minime che caleranno temporaneamente venerdì mattina per poi risalire sabato fino 12/13 °C.

Venti deboli o localmente moderati meridionali su basso Piemonte e Liguria, occidentali con forti raffiche di Foehn su zone alpine di Cuneese, Torinese e Valle d’Aosta, settentrionali su alto Piemonte e pianure nordorientali.

Da domenica 3 maggio

L’alta pressione garantirà un inizio settimana più stabile anche sulle Alpi, ma le temperature saranno più contenute rispetto a quanto prospettato a inizio settimana.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba